INIZIANO LE LEZIONI SCOLASTICHE e noi porgiamo a tutti i nostri auguri…

Postiamo le Informazioni avute dall´Ass. alle Politiche Scolastiche, Antonino Sollennità, sui giorni e orari di avvio dei lavori scolastici e sull´inizio dei servizi di Pre e Post Scuola.
Questi ultimi servizi inizieranno regolarmente con l´avvio delle lezioni e con gli orari previsti, secondo il calendario di seguito riportato.
Pertanto, finché non inizierà l´orario regolare, sarà attivo solo il pre-scuola.

– La scuola dell´infanzia ha iniziato lunedì 8 settembre 2014.
– La scuola primaria e secondaria inizieranno le lezioni lunedì 15 settembre 2014.
Gli orari della prima settimana di scuola saranno i seguenti:
Scuola Infanzia:
– dal giorno 8.9 al 10.9 > ore 8.00 – 13.00
– dal giorno 11.9 orario regolare > ore 8.00/16.00
– i nuovi iscritti frequenteranno secondo il calendario di inserimento concordato con le insegnanti.
Scuola Primaria
– dal 15.9 al 16.9 > ore 8.30/12.30 (gli orari del plesso Luinetti sono anticipati di 5´)
– dal 17.9 orario regolare
– il giorno 15 settembre, primo giorno di scuola, gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 9.30.
Scuola Secondaria
– dal 15.9 al 16.9 > ore 8.00/12.00
– dal 17 settembre, orario regolare
Agli insegnanti e al personale scolastico, alle famiglie, agli studenti i migliori auguri dell´Amministrazione comunale per un buon inizio dell´anno,
Auguri agli insegnanti perché ‘insegnare’ è un´arte: i docenti oltre che essere competenti devono saper comunicare e avere capacità carismatiche e di fascinazione. Loro compito è badare alla Istruzione della mente ma anche alla educazione dei sentimenti (perché dalla formazione del sentimento dipende, secondo noi, la moralità dei comportamenti).
Auguri alle famiglie, poiché è nel rapporto scuola-famiglia che si compiono i guasti maggiori. Parlare male degli insegnanti a casa è disastroso. MAI delegittimare i docenti. Scatterebbe nei ragazzi una dissociazione schizofrenica: a chi devo dare ragione? “Con il risultato che non sapendo a chi dare ragione non la darò a nessuno”. E niente rapporti contrattuali e di mercato: studia e hai il bel voto, studia e ti regalo il motorino, prendi la laurea e ti prendo la macchina. Quando un genitore contratta con il proprio figlio perde subito autorità e autorevolezza.
Infine… auguri da tutti noi ai ragazzi perché non percepiscano la scuola con angoscia ma come opportunità. Solo se accenderanno le loro emozioni e le loro passioni avremo tutti una vita e un futuro migliori.