CSFF | quinta edizione del Festival del cortometraggio

Dal 23 al 25 settembre Cesate si anima: ritorna il festival del cortometraggio di fiction e di animazione, alla sua quinta edizione.
335 i lavori ricevuti da 12 Paesi diversi: dall´Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Cile, dall´Iran, dalla Cina. 15 i film selezionati dalla giuria popolare che saranno selezionati nella ‘tre giorni’ cesatese.
Il cinema che vedremo è di ricerca, sia per linguaggio che per contenuti, è raccolto in ogni lingua e formato, di vario genere e durata, da tanti luoghi diversi.
Il festival è una proposta culturale di qualità, un festival democratico e aperto, una piattaforma d´informazione e approfondimento sul presente; attiva spazi pubblici del territorio, come l´Acli/Beerstrò, il Centro giovani QueTal, la biblioteca… le sale diventano luoghi di scambio e socializzazione, aperti, ospitali e vissuti.
Roberto Figazzolo, esperto di cinema, sarà il nostro Virgilio: ci condurrà nelle immagini e nelle micro-storie con occhio attento e curioso. Ci sono diversi festival di cinema nel mondo dedicati ai corti ma per il grande pubblico continuano ad essere una novità e una sorpresa.
CesateShortFilmFest, comincia a crescere: ha raccolto consensi e partecipazioni di ottimo livello. Ad oggi abbiamo ricevuto quasi novecento lavori, dall´Italia, dall´Europa, dagli Stati Uniti, dal Sudamerica. Abbiamo avuto come membri della giuria Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino, Marco Bechis, Angela Finocchiaro, Marina Spada, Alina Marazzi, Raul Montanari e altri personaggi del mondo della cultura; selezionato e premiato lavori di giovani registi o di autori esordienti, alcuni dei quali già stanno facendo parlare di sé. È il caso di L´arbitro, vincitore della prima edizione del CSFF nel 2010: l´autore, Paolo Zucca, è stato ospite alla Mostra del Cinema di Venezia con un lungometraggio dove l´arbitro corrotto è interpretato da Stefano Accorsi.
Le storie di questa edizione parlano d´amore e di sogni in isole lontane, di crisi del lavoro, di guerra, di giochi e di finzioni, di generazioni a confronto, di nascite e di morti. Come sempre il cinema, parla della vita e delle sue avventure, del futuro e del passato. E la qualità dei film, grazie all´esplosione delle tecnologie portatili, del digitale, del web, dei social network, è altissima.
La novità di quest´anno è che si apriranno le proiezioni alla scuola, ospitando le classi per un incontro con il mondo del cinema guidato da Roberto Figazzolo, esperto di cinema e membro del Comitato Direttivo Centrale Nazionale della Federazione Italiana Cineforum. Figazzolo ci seguirà anche durante le proiezioni serali presso lo Spazio Acli e nelle sale del Centro di aggregazione QueTal martedì 23 e mercoledì 24 settembre. Giovedì 25 settembre verranno proclamati i vincitori alla presenza della giuria composta per questa edizione da Alessandro Leone, regista e critico cinematografico, Giacomo Mondadori, videomake, Marta Perego, giornalista, Maurizio Pini, musicista, Daniela Schiavone, regista e coreografa.
CesateShortFilmFest è una produzione biblioteca/cultura del Comune di Cesate
MARTEDÌ 23 SETTEMBRE
h. 09.00 | proiezioni per le scuole
a cura di Roberto Figazzolo
spazio acli-beerstrò
h. 21.00 | apertura del festival
Presentazione della quinta edizione di CesateShortFilmFest
h. 21.30 | proiezione dei cortometraggi in concorso
– 37°4 S di Adriano Valerio

GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE
h. 19.30 | cena a buffet
h. 21.30 | premiazione dei cortometraggi vincitori condotta da Roberto Figazzolo.
Saranno presenti i giurati: Alessandro Leone, Giacomo Mondadori, Marta Perego, Maurizio Pini, Daniela Schiavone.
INFO LUOGHI
biblioteca comunale |via Piave 5