Informativa – Cemento Amianto (Eternit)

A far tempo dall´anno 2008, l´Amministrazione Comunale ha provveduto, attraverso l´affissione di manifesti pubblici, a dare notizia alla cittadinanza, circa gli obblighi e le connesse procedure da attuare da parte dei proprietari per il censimento di edifici con presenza di cemento amianto.
A seguito dell´affissione del manifesto, l´Amministrazione ha provveduto a notificare alle proprietà censite (n. 52) la necessità di promuovere la valutazione dell´indice di degrado dell´amianto al fine di permettere una corretta valutazione di merito da parte dell´ A.S.L. Milano 1.
Considerato che, a questa Amministrazione pervengono ancora segnalazioni da parte di cittadini in relazione all´argomento, rimarcando il fatto che la Legge Regionale 14/2012 impone in capo ai proprietari l´obbligo di un atto consapevole per permettere agli enti territoriali competenti (A.S.L.) di censire e monitorare il territorio e di conseguenza garantire la salute pubblica.
Si invitano i cittadini proprietari di edifici con presenza di manufatti di cemento amianto che non abbiano ancora provveduto all´obbligo della notifica, di farsi parte diligente e con urgenza promuovere le azioni atte alla corretta valutazione degli indici di degrado da inviare all´A.S.L. competente.
Si segnala infine che la norma vigente prescrive che l´eventuale bonifica debba essere portata a compimento entro e non oltre il 16.01.2016.
L´Amministrazione Comunale rimane a disposizione per eventuali chiarimento in merito al tema.
Il modulo deve essere consegnato al dipartimento di Prevenzione Medica, U.O.C. Sanità Pubblica, A.S.L. Provincia di Milano n. 1 ­ Distretto di Parabiago, Viale Spaglardi n. 19 ­ 20015 Parabiago (MI)
L´ufficio Ecologia rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
Per saperne di più vedi allegati
Per saperne di più.pdf
Modulo Amianto.pdf