DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 FESTA DEL SANTUARIO DELLA

LA TRADIZIONE
Le madri cesatesi pare offrissero i loro averi più preziosi, sete finemente ricamate, gioielli e ori, alla Madonna, affinché donasse loro latte ricco e nutriente. Gli oggetti venivano poi messi all´asta l´ultima domenica di ottobre ed il ricavato serviva per la manutenzione del Santuario.
Anche quest´anno la manifestazione si propone di raccogliere fondi per il restauro della Chiesetta, con il seguente PROGRAMMA

h 15.30 – concerto Trio e quartetto di archi con Laura Lo Re
– Action Painting (performance di pittura) con Fabrizio Vendramin, vincitore di Italia´s Got Talent 2011
– La fabbrica del collage, a cura di ‘Crescere Insieme’ > laboratorio per piccoli dai 3 agli 11 anni
h 17.00 – Rosario e benedizione
h 17.30 – intrattenimento musicale Corpo Musicale ‘V. Bellini’ |
convivialità tradizionale > salatini, paciarella, bibite, vin brulé e torte
In caso di pioggia, la manifestazione musicale si terrà nella Chiesa dei Ss. Alessandro e Martino e le altre attività previste nei locali della Scuola dell´Infanzia.
DUE RIGHE DI STORIA
Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie (detta del Latte), sito in piazza IV Novembre, edificato nel 18° secolo, conserva all´interno tre dipinti, due più antichi rispetto all´edificio, di notevole valore storico, artistico e religioso.
L´interessante pala d´altare, databile alla fine del 18° secolo, di ottima fattura, richiama la poetica guercinesca nelle tonalità e negli ampi panneggi e raffigura ‘L´allegoria della Madonna del Latte’. La Vergine è seduta su una nuvola (rara iconografia) con a fianco il Bambino Gesù, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli. Si apprezza anche una inconsueta decorazione plastica (stucco) collocabile agli inizi del XVIII secolo. Il portale centrale è decorato con formelle bronzee dell´artista Giorgio Galletti, fra cui si citano la Visitazione e l´Annunciazione. Dato l´alto valore storico e artistico, l´edificio è sottoposto a vincolo culturale e architettonico: la Parrocchia Ss. Alessandro e Martino, con il sostegno del circolo ACLI e il supporto dell´Assessorato alla Cultura dell´Amministrazione d Cesate, ha dato vita ad un gruppo di studio, composto da professionisti e docenti universitari, che assicureranno, a titolo gratuito, un prezioso lavoro di consulenza e analisi al fine di progettarne il restauro e vigilare sulle sue fasi esecutive.
– http://www.comune.cesate.mi.it/
– http://www.aclicesate.it/2-non-categorizzato/32-domenica-26-ottobr-2014e-festa-della-chiesetta.html
– http://www.aclicesate.it/
Difendiamo la nostra #storia e la nostra #cultura.