IL TESTAMENTO BIOLOGICO o “dichiarazione anticipata di trattamento”

Mercoledì 4 marzo 2015, alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Via Piave 5 a Cesate, l´Amministrazione comunale propone un incontro pubblico sul ‘Testamento Biologico o dichiarazione anticipata di trattamento’, alla presenza di BEPPINO ENGLARO, padre di Eluana, e del Prof. FURIO ZUCCO, già Responsabile della Terapia del Dolore e dell´Hospice della A.O. ‘G. Salvini’ di Garbagnate Milanese nonché Presidente della Ass.ne ‘Presenza Amica’.

Di Testamento Biologico se ne è sempre parlato ma, dopo il caso di Eluana Englaro, la ragazza in stato vegetativo da 17 anni, cui il padre decise di sospendere la nutrizione artificiale e opporsi al cosiddetto ‘accanimento terapeutico‘, nel nostro Paese si è scatenato un vero e proprio dibattito pubblico, acceso e spesso aspro tra favorevoli e contrari.
Per chiarire meglio il concetto su cosa sia il ‘Testamento Biologico’, per comprendere ciò che significhi e cosa comporti, a che punto è la legge italiana a riguardo, perché qualcuno sia così impegnato a sostenerne la causa, e come una persona possa mettere per iscritto le proprie volontà rispetto al trattamento medico da ricevere, nel caso in cui si trovasse un giorno nella drammatica situazione di non poter parlare, comunicare, decidere, comprendere… dunque, appuntamento mercoledì 4 marzo a Cesate.
“Ammalarsi fa parte della vita. Come guarire, morire, nascere, invecchiare, amare.
Le buone leggi servono alla vita: per impedire che siano altri a decidere per noi, in nome di Stati o religioni. Per garantire libertà e responsabilità alle nostre scelte, drammatiche e felici. Fino alla fine.”
ALLEGATI
Testamento Biologico.pdf