JuniorLab

JUNIOR_LAB
JuniorLAB è… un´esperienza culturale per i piccoli e per gli adulti.
Un´opportunità per esplorare musica, arte, architettura, design, scienza, nuove tecnologie e performing arts in un modo nuovo e curioso, con accenni di attualità, interdisciplinarietà dei linguaggi e delle arti.
L´idea è quella di proporre percorsi educativi e creativi fondati sull´interazione dei bambini con i saperi scientifici che stanno nelle azioni quotidiane e nelle espressioni artistiche.
JuniorLAB è… laboratori ludo-didattici dedicati alla scienza e alle arti multimediali con letture, osservazioni, giochi, esperimenti per bambini da 7 a 11 anni.
JuniorLAB è… un gruppo di visionari, scienziati, artisti che si sono incontrati per caso, un giorno, in biblioteca, forse perché circondati da strana materia, o perché a bordo di una scopa o perché uno spettro invisibile li ha fatti incontrare. Chissà!
Quando alle 16
Dove Biblioteca comunale via Piave 5
Come iscrizione a singolo laboratorio con contributo di 5 euro [oppure tessera Amici Junior di 20 euro se possessori di +TECA CARD]
Info T. 029940148 E. biblioteca@comune.cesate.mi.it | FB biblioteca.di.cesate
………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
sabato 10 gennaio
Andrea Majocchi & Renzo Belardi
SOTTO IL SEGNO DEL SUONO
Bang, dling, beep beep… rumori e suoni… crash plin plong… e poi la musica, le canzoni urlate a squarciagola e gli strumenti musicali. Partiamo insieme per curiosare nel mondo sonoro-musicale e poi soffiamo, tocchiamo, pestiamo forte… dai primitivi tamburi al moderno sintetizzatore elettronico, tutto suona!
sabato 7 febbraio
Massimo Valentini
L´INVISIBILE
Un viaggio nell´invisibile e nell´ignoto alla ricerca di come si può cambiare il mondo. Trasformiamoci in ‘supereroi´ e… con facili esperimenti, piccoli esempi, semplici e normali oggetti manipoliamo l´energia per trasformarla in… quello che vogliamo, o quasi. E poi, un gioco di magia, un´illusione di meraviglia… lasciamo il nostro tag senza bombolette e senza penne… usiamo solo le nostre mani o addirittura solo un dito!
sabato 28 febbraio, alle ore 11 [data modificata]
Cinzia Mancuso
UNO SPETTRO FRA DI NOI
State tremando di paura? State pensando a un fantasma spaventoso, a un´entità silente e misteriosa? Ebbene sì… parliamo di uno spettro particolare, strano e un poco magico: lo spettro elettromagnetico. Scopriremo cos´è e faremo esperimenti con la luce visibile, quella parte di ‘fantasma´ che possiamo vedere. Diventeremo per un pomeriggio scienziati e capiremo di cosa sono fatti la luce e i colori.
sabato 21 marzo 2015
Daniele Strippoli
LA NATURA, QUESTA SCIENZIATA!
Lo sapevate che la Natura è la più famosa scienziata al mondo? Ebbene sì, incredibile ma vero, è lei che ha scoperto quasi tutto e poi l´uomo l´ha copiata! Ma che c´entra un alveare con gli aerei e i razzi spaziali? E le piante e gli elicotteri? E l´aria condizionata e le api? Non ci credete? Piccoli esperimenti ve lo dimostreranno!
sabato 9 maggio
Riccardo Banfi
A BORDO DI UNA SCOPA
Gli effetti speciali nel cinema… Vorresti volare (sì, volare!) a bordo di una scopa, scorrazzando per la biblioteca? Vorresti scivolare nello spazio senza muovere un piede? Nel cinema è possibile! Vieni a scoprire come si fa!
sabato 16 maggio
Fabrizio Campi
MANI IN ALTO, SIETE CIRCONDATI!
Sì, siamo circondati da materia, ovunque, anche sopra le nostre teste. Tutto è fatto di materia, ma di cosa è fatta la materia? E le radiazioni α β γ cosa sono? Materia anch´esse? Scopriamolo avventurandoci nel mondo dell´infinitamente piccolo.
sabato 23 maggio
Gruppo Meteo Groane
THE WEATHER MAN
Come le nuvole… vanno, vengono, a volte ritornano. Acqua, vento e sole influiscono sul tempo e sulla sua variabilità. Vedremo come si formano le nuvole, immagineremo il soffio del vento e ci scalderemo al calore del sole. Poi, come dei veri meteorologi, consulteremo le mappe per prevedere il tempo che farà.