GARANZIA GIOVANI – Servizio Civile

Avviso Garanzia Giovani-Servizio Civile Regione Lombardia ha pubblicato l´avviso pubblico per la selezione dei volontari in servizio civile regionale; per quanto riguarda COMUNI INSIEME è previsto l´inserimento di N. 25 VOLONTARI da impiegare in 6 progetti che inizieranno a partire dal mese di giugno 2015 e fino ad esaurimento dei posti disponibili:
#INSIEME AMBIENTE: 3 posti nelle sedi di Garbagnate Milanese, Senago e Solaro;
#INSIEME ANZIANI: 4 posti nelle sedi di Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago e Solaro
#INSIEME BIBLIOTECA: 9 posti nelle sedi di Baranzate, Bollate, Garbagnate Milanese; Novate Milanese, Senago e Solaro
#INSIEME DISABILI: 2 posti nelle sedi di Garbagnate Milanese e Senago,
#INSIEME GIOVANI: 2 posti nelle sedi di Garbagnate Milanese e Solaro
#INSIEME MINORI: 5 posti nelle sedi di Baranzate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro.
ELENCO SEDI
Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 anni e i 28 anni compiuti, in ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. 77/2002 relativamente alla definizione dell´età di accesso al percorso di servizio civile se stranieri, essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale non aver riportato condanna penale , anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l´appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Inoltre devono:
essere inoccupati o disoccupati ai sensi del D.lgs.n. 181/200 (requisito da mantenere fino al termine del periodo di servizio civile regionale);
non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionali ovvero percorsi universitari e terziari (requisito da mantenere fino al termine del periodo di servizio civile regionale);
non avere in corso di svolgimento attività di servizio civile o un tirocinio extra­ curriculare(requisito da mantenere fino al termine del periodo di servizio civile regionale);
non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro (requisito da mantenere fino al termine del periodo di servizio civile regionale).
I progetti #INSIEME hanno una durata massima di 12 mesi per un totale di 1.000 ore complessive con un compenso mensile di 433,80 Euro. Per effettuare la registrazione e l´adesione al programma Garanzia Giovani i giovani accedono al sito dedicato http://www.borsalavorolombardia.net/ e selezionano l´ente di servizio civile e l´ambito di interesse (ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile).
Dal 27 marzo 2015 i giovani interessati possono accedere al sistema dal sito dedicato e effettuare la registrazione.
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Ufficio Servizio Civile dell´Azienda Speciale Comuni Insieme ai seguenti recapiti: Piazza Martiri della Libertà – Tel: 02-38348401
E-mail: segreteria@comuni-insieme.mi.it
www.borsalavorolombardia.net