Supermilano Days

Dal 23 al 26 aprile 2015, 16 comuni a nord milano e 3 comuni della provincia MB aprono i beni culturali e ambientali (ville, chiese, cascine, parchi), animandoli con visite guidate ed eventi.
I comuni del Nord Ovest milano aprono ville storiche, chiese, cascine e parchi. Ad accompagnare i visitatori ci saranno 200 volontari, studenti degli Istituti Superiori e universitari. All´interno dei beni culturali vengono realizzati numerosi eventi in collaborazione con le Associazioni culturali del territorio. Gli eventi seguono filoni tematici di promozione culturale e turistica con attenzione alle tematiche Expo 2015.
> Arte & Cultura: il circuito delle Ville di Delizia; i musei e gli edifici religiosi valorizzati attraverso eventi e visite guidate.
> Natura, green e sport: la Via d´Acqua Nord, il canale irriguo che, riconnettendo tratti di rogge e canali esistenti, collega il Canale Villoresi al sito di Expo Milano – affiancata da un percorso nel Parco Groane attraverso campi, laghetti, boschi e corsi d´acqua; le Oasi WWF e i fontanili. I LET1_Ville storiche e Groane (Landscape Expo Tour), un anello ciclabile che lungo la Via d´Acqua Nord collega le eccellenze storico-artistiche del territorio col sito espositivo.
> Enogastronomia & food experience: il circuito delle cascine, testimonianza del passato agricolo e rurale che il territorio; mercatini bio, prodotti locali, orti urbani, sagre, laboratori di produzione domestica, conferenze e percorsi sul cibo, degustazioni e percorsi del gusto per adulti e bambini.
> Musica, teatro & spettacolo: concerti, spettacoli teatrali, laboratori, esposizioni, mostre, attività per bambini.

COSA SUCCEDE A CESATE

>>> domenica 26 aprile, dalle 15 alle 18 /// visite guidate
Santuario della Beata Vergine delle Grazie, detta Madonna del Latte. [Piazza IV Novembre]
Edificato nel XVII secolo ospita importanti affreschi: la Madonna con Gesù bambino e i Santi del XV secolo, vicina ai modi di Vincenzo Foppa, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, e la Madonna con Gesù del XVI secolo che ricorda le realizzazioni di Bernardino Luini. Di particolare bellezza la pala d´altare dell´Allegoria della Madonna del latte: rara iconografia in cui la Vergine è seduta su una nuvola, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli.
>>> Il tour con Biondillo di domenica 26 aprile prevede una tappa anche a Cesate >>> visita all´architettura neorealista del villaggio operaio INA di Cesate, ideato nel 1956 per ospitare gli allora “nuovi lavoratori” dell´area e progettato dagli architetti più geniali dell´epoca: Franco Albini, Gianni Albricci, Lodovico Belgioioso, Enrico Castiglioni, Ignazio Gardella.
/// Pausa pranzo al Birrificio Artigianale Beerstro Groane di Cesate
Gianni Biondillo ci conduce alla scoperta delle trasformazioni e delle contraddizioni che hanno segnato il territorio di Supemilano.

Un viaggio di riappropriazione del territorio di Supermilano e di riscoperta del paesaggio agricolo milanese. Gianni Biondillo accompagnerà chiunque voglia saltare a bordo del nostro autobus attraverso paesaggi e percorsi inediti, ripercorrendo le trasformazioni socio economiche che hanno cambiato per sempre la geografia del nostro territorio.

Il percorso parte dalla Cascina Cuccagna, una cascina del ´700 nel cuore di Milano, testimonianza di riqualificazione urbana che ha trasformato una struttura cadente e abbandonata in un luogo di incontro e aggregazione a disposizione dei cittadini, per raggiungere Cascina Tosi a Senago, testimonianza di architettura rurale del ´600.

Si continua con una passeggiata immersi nel
Parco delle Groane
, il più importante terreno naturale dell´alta pianura lombarda a Nord Ovest di Milano, fino a raggiungere
Villa Arconati
a Bollate, villa storica di richiamo internazionale e testimonianza di borgo rurale del 1600.

Dopo il pranzo con i produttori locali, immersi una dimensione agricola, si passa all´architettura neorealista del villaggio operaio INA di Cesate, ideato nel 1956 per ospitare gli allora “nuovi lavoratori” dell´area e progettato dagli architetti più geniali dell´epoca: Franco Albini, Gianni Albricci, Lodovico Belgioioso, Enrico Castiglioni, Ignazio Gardella.

Il percorso si chiude in uno dei luoghi simbolo di Supermilano, convertito in spazio per l´arte e la cultura: la Fabbrica Borroni a Bollate.

Quota di partecipazione: € 10 (colazione e pranzo compresi nel prezzo)
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria via mail:info@supermilano.org
Info: Numero verde 800474747

LE TAPPE
Ritrovo ore 9.30 in Cascina Cuccagna a Milano > Colazione in Cascina > Partenza autobus ore 10.00 > pranzo al Birrificio Artigianale Beerstro Groane di Cesate > Rientro in Cascina Cuccagna ore 18.00

GIANNI BIONDILLO | BIO
Gianni Biondillo è uno scrittore e architetto italiano. Autore di romanzi, saggi, testi per il cinema e la televisione, articoli di tema artistico, letterario e politico. È membro del blog collettivo Nazione Indiana.

Dal 2012 è direttore artistico del festival culturale Parole sotto la torre e dal 2013 docente di “Elementi di psicogeografia e narrazione del territorio” presso l´Accademia di Architettura di Mendrisio.

Tra i suoi ultimi lavori, Sentieri Metropolitani, un progetto nato con l´intento di riscoprire la metropoli a piedi.

Evento organizzato nell´ambito di “Cammini del Gusto”, all´interno di Exponiamoci, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano
Brochure SUPERMILANO DAYS.pdf