La Festa della Filosofia

NUTRIRE LA VITA
La Festa della Filosofia, è una manifestazione culturale giunta alla sua sesta edizione dedicato al tema ‘Nutrire la vita´.
Un calendario fitto di incontri, conferenze ma anche concerti, mostre, cineforum, aperitivi e una gita nella vicina Sabbioneta, dichiarata Patrimonio dell´umanità dall´Unesco.
EXPO 2015:
Il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita ispira anche quest´anno il tema del festival: dopo Pensare il cibo (2012), arriva Pensare il Pianeta e continuerà a farlo in futuro: Pensare l´energia (2014), Pensare la vita (2015)
Altri patrocini:
Oltre a Expo Milano 2015, La festa della Filosofia è patrocinata dall´ Università degli studi dell´Insubria, dall´Università Cattolica e dall´Università Vita-Salute San Raffaele ed è sostenuta da Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Sabato, 23 Maggio 2015, h. 18 | biblioteca comunale
Florinda Cambria | Di che nutrire la vita?
Florinda Cambria, filosofa, terrà una conferenza sul tema della vita a partire da alcune suggestioni che le provengono dai suoi studi sul rapporto tra filosofia e antropologia teatrale, miranti a sottolineare e indagare quel ritmo vitale che coinvolge sia il pensiero sia alcune dinamiche culturali. Al centro della serata vi sarà una domanda molto semplice: la vita, di che cosa si nutre? Cosa caratterizza il movimento vitale? Che cosa la fa muovere, preservare e sviluppare?
Sabato, 27 Giugno 2015, h. 18 | biblioteca comunale
Michela Marzano | Della necessità dell´amore e del riconoscimento
Michela Marzano, filosofa e politica italiana, è nota per aver dedicato diversi libri a temi come l´identità, la fiducia, il pensiero, il desiderio, la comunicazione, i disturbi del comportamento e dell´alimentazione, come l´anoressia. La conferenza mirerà a pensare la vita considerando alcuni aspetti del vivere quotidiano che possono illuminare la nostra relazione al mondo e agli altri. In tutto ciò, che cosa fa differenza? La necessità dell´amore e del riconoscimento.
>>> performance di Mona Lisa Tina /// Nel nome del corpo
I due appuntamenti saranno seguiti da un aperitivo al Café Voltaire.
info | T. biblio 029940148 / 0299471243