Stagione teatrale_2015/2016

TEATROstagioneduemila15/16
Arriva la stagione teatrale disponibile nella formula in abbonamento fino al 17 ottobre. Nove spettacoli in diversi teatri milanesi con la selezione di 9 spettacoli nei teatri del Piccolo, del Franco Parenti e dell´Elfo Puccini. La rassegna comprende spettacoli di vario genere, qualcuno inusuale, proposto da autori emergenti sulla scena internazionale. Altri spettacoli privilegiano la capacità attorale o addirittura l´esuberanza nella recitazione: ritroviamo infatti Filippo Timi nel capolavoro di Ibsen.Saviano ci racconta la sua Napoli con un autore/attore straordinario: Mimmo Borrelli.
Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l´aspetto di giganti.
Karl Kraus
VENERDÌ 30 OTTOBRE | Piccolo Teatro Grassi
LAMPEDUSA BEACH
testo e regia Lina Prosa
con Elisa Lucarelli
Lampedusa Beach è il primo dei tre testi che compongono la Trilogia del naufragio di Lina Prosa. Si tratta di un intenso monologo sull´emigrazione clandestina, la testimonianza di Shauba, una giovane africana naufragata al largo di Lampedusa. Inghiottita dal mare, racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l´ingiustizia del mondo, ma anche il suo rapporto primordiale con l´acqua, con la sua identità mediterranea. ‘Il tempo della discesa del corpo negli abissi coincide con il tempo della scrittura’, spiega Lina Prosa. ‘La parola annegata di Shauba dà vita a un´odissea sott´acqua in cui la fine, l´arrivo al fondo, è un respiro lungo elevato a racconto’.
VENERDÌ 13 NOVEMBRE | Teatro Elfo Puccini
L´ULTIMA RECITA DI SALOMÉ
da Oscar Wilde uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni [Oscar Wilde, Iokanaan, Erode], Enzo Curcurù [Mavor Parker, Giovane siriano, Erodiade] e Mauro Bernardi [Salomé]
Per questa inquietante Salomé, interpretata unicamente da uomini e ambientata nel baraccone di un luna park di periferia, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia hanno riscritto l´opera originale intrecciando brani delle ultime opere di Wilde, interviste e dichiarazioni.
In uno spettacolo in cui le identità dei personaggi si moltiplicano, Ferdinando Bruni si cala inizialmente nei panni dello scrittore, incatenato in carcere (dove fu effettivamente recluso dal 1895 al 1897), poi in quelli del profeta Iokanaan, anch´egli prigioniero, e infine dà corpo e voce a Erode, innamorato della giovane Salomé. E si compie, in eterno, tra tragico e grottesco, il dramma dell´amore come ossessione e come unica grande libertà.
VENERDÌ 29 GENNAIO | PiccoloTeatro Strehler
GAUDEAMUS
di Lev Dodin
produzione Maly Teatr San Pietroburgo
Gaudeamus debuttò nel 1990, all´indomani dell´abbattimento del muro di Berlino, mentre nell´est europeo soffiava il vento della perestrojka. Oggi torna in scena in una versione del tutto rinnovata. Protagonista di Gaudeamus è un piccolo contingente militare. In un susseguirsi di scene poetiche e insieme violente, delicatissime ma anche devastanti, Dodin all´epoca intese descrivere l´insensatezza della vita militare – e della guerra – la violenza esercitata dal sistema sul singolo, la crudeltà della vita tout-court. Gaudeamus è uno spettacolo che parla dell´essere umano, degli esseri umani, dei rapporti che li legano gli uni agli altri, del loro modo di rapportarsi al sistema, qualunque esso sia, giusto o ingiusto.
VENERDÌ 19 FEBBRAIO | Teatro Franco Parenti
CASA DI BAMBOLA
regia di Andrée Ruth Shammat
con Filippo Timi, Marina Rocco, Elena Lietti, Andrea Soffiantini
Scritto in Italia da Ibsen nel 1879, Casa di bambola è sempre stato identificato come il manifesto dei diritti delle donne e del loro ruolo nella società. Nora gioca a fare la bambola per imprigionare il marito nella suo ruolo di maschio, fino a quando si stufa e cambia radicalmente, facendolo precipitare in una profonda crisi. È proprio questo il momento in cui si condensa l´attenzione di Andrée Ruth Shammah, che da regista donna, posa il suo sguardo non sulla donna che si ribella, bensì sulla solitudine dei personaggi maschili del testo, tutti interpretati dall´estro espressivo di Filippo Timi.
VENERDÌ 4 MARZO | Teatro Elfo Puccini
HARPER REGAN
di Simon Stephens
regia di Elio De Capitani
con Elena Russo Arman, Cristina Crippa, Camilla Semino Favro, Marco Bonadei, Cristian Giammarini
Una storia coinvolgente e spiazzante che procede a ritmi serrati, portando in scena una splendida figura protagonista, la quarantunenne Harper Regan e nove personaggi, tutti magistralmente definiti nella brevità e nella concentrazione dei dialoghi. Harper abbandona improvvisamente il lavoro, il marito e la figlia adolescente per andare a trovare un´ultima volta il padre morente e il viaggio di andata e ritorno di soli due giorni diventa un percorso di presa di coscienza lungo il quale emergono i nodi irrisolti della sua vita, le sue difficoltà personali e famigliari. Il confronto con la malattia, gli incontri con uomini molto più giovani e più anziani di lei, il ritorno ai luoghi dell´infanzia trasformano rapidamente il viaggio della donna in una violenta e a tratti comica esplorazione della morale del sesso e della morte, delle relazioni con i genitori, con la figlia, il marito e prima di tutto con se stessa.
VENERDÌ 8 APRILE | Elfo Puccini
LA REGINA DADA
scritto e interpretato da Stefano Bollani e Valentina Cenni
musiche Stefano Bollani
con Stefano Bollani e Valentina Cenni
Dopo le sue celebri incursioni nei territori radiofonici e televisivi, il sempre più poliedrico Stefano Bollani si lancia questa volta in un´avventura teatrale e debutta come autore e attore al fianco di Valentina Cenni, con uno spettacolo surreale, intessuto di musica, che esplora i territori della creatività, al di fuori dagli schemi oppressivi del senso comune.
Nel testo una regina di fiaba, frenetica e assorta al tempo stesso, si inoltra nel bosco delle avanguardie, dove incontrerà un Dio Pan depresso e intristito e altre creature fantastiche, frutto della sua stessa immaginazione, con cui dialogherà̀ su passato, presente, futuro, vita, morte.
VENERDÌ 22 APRILE | Piccolo Teatro Grassi
SANGHENAPULE.
VITA STRAORDINARIA DI SAN GENNARO
testo Roberto Saviano
drammaturgia Roberto Saviano e Mimmo Borrelli
regia Mimmo Borrelli
con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli
Roberto Saviano e Mimmo Borrelli hanno in comune il luogo di nascita, Napoli; la generazione, sono nati entrambi nel 1979; una maniera differente ma egualmente lucida e appassionata di leggere la ‘napoletanità´. Per entrambi la centralità del lavoro sta nella parola, quella di Saviano come unica possibilità di resistenza; quella di Borrelli, cesellata ‘testorianamente´ in una costante contaminazione tra letterario e popolare. Le loro parole si intrecciano, per tornare a raccontare la ‘napoletanità´, frammenti della storia della città, intrecciati su una trama, tra il serio e il grottesco, attraverso il suo simbolo per eccellenza, il suo santo protettore, San Gennaro, e la ritualità che lo accompagna. Sanghenapule è un viaggio narrativo e figurativo, un viaggio drammatico ma anche un percorso linguistico destrutturante e musicale, nelle sonorità partenopee, affidato alla musica di Mauro Pagani, eseguita dal vivo.
VENERDÌ 27 MAGGIO | Piccolo Teatro Strehler
L´OPERA DA TRE SOLDI
di Bertold Brecht e Kurt Weill
regia di Damiano Michieletto
con Rossy de Palma, Peppe Servillo
Orchestra sinfonica Verdi
La storia dei Peachum, di Jenny delle Spelonche, di Macheath detto Mackie Messer e di tutta la varia umanità protagonista dell´Opera da tre soldi è tratta dalla Beggar´s Opera, L´opera del mendicante che l´inglese John Gay scrisse nel 1728. Fu Elisabeth Hauptmann, storica collaboratrice di Brecht, a tradurla dall´inglese al tedesco e a suggerirne allo scrittore la riscrittura in chiave contemporanea. Damiano Michieletto la ripropone mettendo l´Opera sotto processo per guardarla sotto una lente d´ingrandimento. Il fulcro è il processo a Mackie Messer, che diventa il filtro attraverso il quale leggere la storia e al tempo stesso comprenderla.
GIUGNO | Piccolo Teatro Strehler
DANZA CONTEMPORANEA [da definire]
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Cultura Biblioteca Comune di Cesate
Via Piave 5 ­ tel. 0299471243
www.comune.cesate.mi.it | www.insiemegroane.it
L´iscrizione/pagamento degli abbonamenti deve avvenire entro il 17 ottobre 2015
COSTO ABBONAMENTO A 9 SPETTACOLI
INTERO € 196,00 RIDOTTO € 178,00 (under 26 anni e over 60 anni)
È necessario confermare la prenotazione presso la biblioteca ed effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a BPM – Agenzia 01317 di Cesate in via Romanò 18
IBAN | IT76G0558432920000000022905
Sarà disponibile il servizio pullman.