Presentazione libro Ciao di Walter Veltroni

Giovedì 29 ottobre alle 21, in biblioteca
Walter Veltroni presenta il libro CIAO
conduce la serata il giornalista Enrico Rotondi di RAI3
Edito da Rizzoli, in uscita giovedì 15 ottobre,‘Ciao’ narra in poco più di 250 pagine la storia di un incontro tra un padre scomparso troppo presto e un figlio ormai cresciuto. Una sera insieme, concessa dal destino, per raccontarsi, ritrovarsi e guardare insieme la strada percorsa dall´uno senza l´altro. E, magari, sognare quel che poteva essere e non è stato.

‘Un doppiopetto grigio, il Borsalino in mano, un velo di brillantina sui capelli, lo sguardo basso. Sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito ­ racconta la prefazione ­ un ragazzo degli anni Cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. Com´è possibile? E perché è tornato ora, dopo tanto tempo? Sono due sconosciuti, ma sono padre e figlio’.
Per l´autore, che perse il babbo Vittorio ­ giornalista e scrittore, voce della radio e pioniere della Rai ­ quando aveva appena un anno, è un viaggio alle radici della propria vita. ‘La morte di papà ­ spiega Veltroni ­ cambiò la vita di tutti noi. Perché era un ragazzo: aveva trentasette anni. Solo trentasette anni. Oggi potrebbe essere mio figlio, mio padre’. Ma dietro la malinconia di un rapporto appena sbocciato e subito sfiorito, emerge ­ nonostante tutto ­ la voglia di scherzare. Affiorano poi l´amore e il dolore nell´ambito di un´ostinata, devota, commossa ricerca dell´identità paterna. Un viaggio nel tempo che il regista di ‘I bambini sanno’ intraprende anche per ritrovare se stesso.