Illustrare racconti

ILLUSTRARE RACCONTI
Un corso-percorso guidato per raccontare immagini
quattro incontri dal 28 novembre al 19 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30
a cura di Graziano Vitale
Per tutti coloro che si emozionano sfogliando i libri illustrati, per chi ama giocare con il disegno nella sua forma più primitiva, per chi vuole condividere insieme ai propri figli momenti di pura fantasia e gioia nel creare mondi fantastici.
Anche se si parla di disegno, libri e fiabe, non è un corso di disegno per ragazzi ma è un corso per adulti a partire dai 16 anni.
Il corso vuole offrire l´occasione per poter sperimentare in prima persona, operativamente, il lavoro dell´Illustratore per ragazzi, per conoscere il metodo di lavoro per la realizzazione di illustrazioni in un contesto editoriale, per apprezzare ancora di più l´editoria per ragazzi, saperla valutare ed eventualmente utilizzare anche a fini educativi. Il corso si rivolge a chi ama la lettura e la letteratura per ragazzi, giocare con il disegno e la creatività, o semplicemente, ne voglia sapere un po´ di più.

Il corso si rivolge a tutti a partire dai 16 anni, non richiede alcuna preparazione, predisposizione o materiale specifico.

Il costo è di euro 85,00 a partecipante.
Per info | M. 348 82204080 E.
graziano.vitale@libero.it
Programma. Il corso si articola di quattro incontri dalla durata di due ore ciascuno per un totale di otto ore. Il corso è operativo e si richiede ai partecipanti la presenza continua di ogni lezione.
I temi trattati sono molti.
Leggere tra le righe: le immagini tra le righe dei libri per ragazzi. Leggere, Ri-leggere, Stra-leggere; Visualizzare, Interpretare, Raccontare; propedeutica al Disegno.

Il Vuoto, il Pieno e la teoria del Disegno: le pagine illustrate dei libri Tecniche di disegno veloce, la Composizione, i Piani, il Movimento, i Personaggi.

La ricerca di uno Stile personale: riconoscere la qualità dei libri per ragazzi
Artifici Grafici, Plasticità, Tridimensionalità, Ombreggiatura, Ripasso, Colore.
Grafica e Illustrazione: le pagine illustrate dei libri per ragazzi. Il Testo e le Immagini, il Testo nelle Immagini, le Immagini nel testo, Testoimmagine
Svolgimento. La prima parte del corso sarà dedicata alla conoscenza del ‘lavoro’ editoriale per concepire il libro in modo diverso, non più da lettori. Si proseguirà lavorando su problematiche tipiche nel mondo professionale, sperimenteranno tecniche di grafica dinamica, visualizzazione e tecniche di disegno emozionale. Infine si potranno realizzare, in modo collettivo, le illustrazioni di un racconto per ragazzi.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, per un massimo di 15 iscritti.
Presentazione Docente. Docente di Computer Graphic presso l´Istituto Europeo di Design e si occupa di formazione e aggiornamento professionale per le aziende e i privati; cura inoltre corsi di aggiornamento sulle materie espressive e creative per insegnanti della scuola dell´infanzia e della scuola primaria. Dal 2009 è un ‘Adobe Certified Expert’ e ‘Adobe Certified Instructor’ per l´utilizzo professionale e la formazione dell´applicativo Adobe Illustrator, Photoshop e Indesign.
Si occupa di pubblicazioni elettroniche ebook per bambini e ragazzi (http://www.ilmerloparlante-edizioni.com/ebook/index.php) Come illustratore ha collaborato con i più importanti editori nazionali. Ha inoltre partecipato a diversi progetti editoriali per ragazzi negli Stati Uniti e in Giappone. Per la grande passione che nutre riguardo il disegno e le sue infinite possibilità espressive e comunicative, insegna tecniche e modalità di lavoro basandosi sulla sua grande esperienza nel mondo professionale.