I vantaggi sociali, economici e ambientali della raccolta abiti gestita da HUMANA, con il Comune di Cesate

Iniziata nel gennaio del 2008, la collaborazione tra il Comune di Cesate e l´organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia, tuttora in corso, ha previsto il posizionamento di 8 contenitori per la raccolta abiti, grazie ai quali è possibile sostenere Programmi di sviluppo nel Sud del mondo, ma anche azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.
A Cesate, ad esempio, la raccolta degli indumenti gestita da HUMANA nel corso di quest´anno ha permesso di usufruire di un pacchetto di buoni voucher lavorativi a cui hanno aderito a rotazione quattro operatori cesatesi, selezionati attraverso una graduatoria curata dall´Amministrazione Comunale. Questi hanno dato un sostanziale contributo per la cura e la manutenzione del verde cittadino, intervenendo con i diserbi e la raccolta foglie.
Oltre ai benefici sociali, nel Sud del mondo e in Italia, la raccolta dei vestiti gestita da HUMANA consente notevoli benefici ambientali ed economici.
I 45.425 chili di vestiti donati dai cesatesi nel corso di quest´anno hanno infatti permesso di evitare l´emissione di 163.530 chili di anidride carbonica, risparmiare oltre 272,5 milioni di litri di acqua ed evitare l´utilizzo di oltre 9.000 chili di pesticidi e di quasi 14.000 chili di fertilizzanti.
A ciò si aggiunge, inoltre, il vantaggio economico legato al non conferimento in discarica dei vestiti dismessi, che consente un risparmio economico di circa 7.000 euro a favore dell´Amministrazione Comunale e, quindi, di tutti i cittadini.
Nei contenitori per la raccolta abiti di HUMANA, i cittadini di Cesate possono donare vestiti, scarpe, borse, accessori d´abbigliamento e biancheria per la casa, garantedo a questi una seconda vita.
I contenitori di HUMANA sono in:
– via Virgilio (Parcheggio Stazione)
– corrispondenza del piazzale della Stazione
– via Venezia
– piazza Primo Maggio/Via Dei Martiri
– via Bellini
– via Po
Ma dove vanno i vestiti donati dai cittadini a HUMANA?
I vestiti donati a HUMANA dai cittadini sono selezionati e diventano fonte di finanziamento per i progetti umanitari dell´organizzazione.
Una parte degli abiti estivi e in buono stato è donata alla associazioni consorelle di HUMANA in Mozambico, Zambia, Repubblica Democratica del Congo e Malawi per sostenere i progetti che HUMANA gestisce in loco. I vestiti sono donati direttamente solo nei casi di emergenza.
La restante parte degli abiti è venduta in Europa all´ingrosso (soprattutto ad altre HUMANA, membri della Federazione) o nei 400 negozi di seconda mano gestiti dall´organizzazione (di cui 3 in Italia, rispettivamente nelle Città di Milano, Roma e Torino). Anche in questo caso, i fondi ottenuti contribuiscono a finanziare i progetti di sviluppo.
Per maggiori informazioni sulla raccolta dei vestiti o sulle altre attività di HUMANA, contatta la sede milanese dell´organizzazione chiamando lo 02-93.96.40.30 o scrivendo a milano@humanaitalia.org, oppure visitando il sito www.humanaitalia.org.

HUMANA People to People Italia è un´organizzazione umanitaria, nata nel 1998, per sostenere e realizzare progetti di sviluppo in Africa, Asia e America Latina e azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.
I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all´infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che HUMANA riceve in 47 province italiane.
Comunicato Stampa Cesate – 14.12.2015 (1) definitivo.pdf