BOLLETTINO CRITICITA´

ESTRATTO BOLLETTINO CRITICITA´, n.031 valido dalle ore 06,00 del 05/05/2012 sino a revoca.

Area Omogenea D (BG,CO,CR,LC,LO,MB,MI,PV,VA) – MODERATA CRITICITA´ – Rischio idraulico (con particolare riferimento all´Area nord-milanese).

Possibili effetti di esondazione di corsi d´acqua, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate. La MODERATA criticità per rischio IDRAULICO sull´area D è da intendersi riferita principalmente ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (bacini Olona ­ Seveso ­ Lambro).

Possibili effetti di esondazione di corsi d´acqua del reticolo minore, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate.

Inoltre si suggerisce di prestare attenzione anche:
-agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all´aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d´acqua.
-a eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, del traffico stradale nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento forte e problemi alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna , alla rete elettrica e telefonica.