IN CASO DI NEVICATE RICORDA CHE…

Il Municipio attiva il piano di sgombero con appositi mezzi, qualora sul terreno siano presenti almeno 5 cm di neve.
Gli interventi sono suddivisi in due fasi distinte e separate:
1. immediato utilizzo di mezzi spargisale, per evitare la formazione di ghiaccio sul piano stradale
2. sgombero della neve dalle strade e dalle altre aree pubbliche che intervengono secondo le seguenti priorità:
– grande viabilità di scorrimento e attraversamento (principali strade di ingresso e di uscita)
– viabilità secondaria cominciando dalle via di maggior scorrimento fino a quelle più piccole dei quartieri
In condizioni di freddo intenso e di gelo sulle strade e sui passaggi pedonali viene sempre garantito lo spargimento di sale, sabbia o sostanze antigelo.
Per quanto riguarda lo sgombero della neve dai marciapiedi:
1. all´Amministrazione Comunale competono i tratti prospicienti gli edifici pubblici o di competenza comunale o dove non siano presenti edifici sul fronte stradale
2. per tutti gli altri casi la pulizia deve essere effettuata dai proprietari. A questo proposito si ricorda che in caso di nevicate tutti i proprietari, locatori, concessionari di beni immobili di edifici che si affacciano direttamente sulla via e sul fronte stradale hanno l´obbligo di:
– sgomberare i marciapiedi dalla neve per i tratti di loro competenza, raccogliendola sui bordi, evitando di accumularla sulle aree pubbliche
– spargere sui marciapiedi sale, sabbia ed altri composti idonei per evitare la formazione di ghiaccio
– abbattere eventuali festoni e lame di ghiaccio dai cornicioni dei tetti e dalle gronde affacciate sulla pubblica via.