PROTEZIONE CIVILE REGIONE LOMBARDIA

AVVISO di MODERATA criticità per rischio vento forte su tutta la Regione, previsto probabilmente anche per giovedì 23 ottobre.
In questi casi la guida può risultare ostacolata poiché le raffiche di vento tendono a far sbandare il veicolo: è consigliabile la sosta o almeno la moderazione della velocità.
I pericoli più gravi sono rappresentati dagli effetti indiretti, ovvero quelli determinati dagli oggetti improvvisamente scaraventati a distanza o abbattuti. Gli effetti del vento sulle cose dipendono dall´intensità raggiunta dalle raffiche: nei casi più frequenti si può osservare lo spostamento di piccoli oggetti esposti o sospesi o la rottura di rami mentre in casi più rari, si arriva alla caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti, l´abbattimento di pali e impalcature.
La norma più generale in tutti questi casi è di evitare di sostare in zone esposte.