CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO

Nella serata di domenica 23 febbraio, Regione Lombardia ha inviato ai Comuni l’ordinanza per le “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da CODIV-19”, firmata dal Presidente Attilio Fontana d’intesa con il Ministero della Salute.
L’ordinanza di Regione Lombardia ha validità su tutto il territorio regionale; non è dunque necessario emettere altre Ordinanze sindacali.
Si conferma quanto anticipato nella comunicazione di ieri sera alle ore 22.00.
L’ordinanza completa di Regione Lombardia, è così traducibile materialmente sul nostro territorio comunale:
sospensione di ogni genere di manifestazioni, iniziative, eventi e riunioni in luogo pubblico o privato (assemblee condominiali e associative, Centro Anziani, Sante Messe);
chiusura di palestre pubbliche e private, con sospensione di tutte le attività e manifestazioni sportive;
chiusura dei nidi, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali;
sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei luoghi della cultura – chiusura della Biblioteca Comunale;
annullamento di ogni manifestazione prevista per il Carnevale;
chiusura di bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino. Al momento non sono previste limitazioni per i ristoranti (anche d’asporto) e per gli altri esercizi commerciali di vicinato;
sospensione del mercato settimanale del giovedì.
L’ordinanza ha validità immediata fino a domenica 1 marzo 2020 compresa, fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni.
Si ricorda ai cittadini che hanno sintomi influenzali di non recarsi in Pronto Soccorso ma chiamare il numero verde unico regionale 800.89.45.45.
Per informazioni generali chiamare invece il numero di pubblica utilità 1500 attivato dal Ministero della Salute.
Come ha precisato il Presidente della Regione Lombardia, le misure adottate hanno scopo puramente precauzionale, per evitare contatti non necessari e contenere il contagio. Ponendo in essere comportamenti razionali, possiamo tutti aiutare le autorità sanitarie a superare in breve tempo l’emergenza.
Per quanto ci riguarda, come Comune, stiamo lavorando per attuare sul nostro territorio tutte le misure di prevenzione, in collaborazione con tutte le altre Autorità territoriali.
Gli Uffici Comunali sono attualmente aperti per garantire tutti i servizi.
Il Sindaco Roberto Vumbaca invita tutta la cittadinanza a rispettare puntualmente i contenuti dell’ordinanza emessa e qui allegata.
ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE.pdf