Coronavirus Cesate – Aggiornamento 30 marzo 2020

Gentili Cesatesi, 

sulla base dei dati aggiornati ricevuti dalla Prefettura, vi comunico che, ad oggi, i casi di positività al Coronavirus sul nostro territorio sono 33, di cui, purtroppo, 4 decessi. 

Fortunatamente, la maggior parte degli attuali positivi non presenta sintomi gravi ed è assistita in quarantena domiciliare. 

Ci sono poi 32 nostri concittadini i quali, pur non presentando alcun sintomo, sono isolati in quarantena fiduciaria con finalità precauzionali per essere entrati in contatto con soggetti poi risultati infetti. 

Ricordo inoltre che:

  • Abbiamo già attivato un servizio di assistenza domiciliare per gli over 65 privi di rete familiare o vicinale. 
  • Tutti coloro che si trovano in quarantena e che, pertanto, non possono assolutamente allontanarsi dal proprio domicilio, possono, contattando il Comune, richiedere la spesa o altri beni di prima necessità. Tali acquisti vengono effettuati da volontari, pagati tramite un fondo comunale appositamente dedicato e consegnati direttamente al domicilio con tutte le cautele del caso. 
  • Con l’approvazione dell’Ordinanza della Protezione Civile del 29 marzo, al Comune di Cesate saranno destinati circa 76 mila euro, da destinare all’erogazione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari. Tali buoni, potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali contenuti in un apposito elenco che pubblicheremo sul sito istituzionale comunale. Per obbligo di legge, l’Ufficio dei servizi sociali individuerà la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
    Siamo in attesa della concreta erogazione dei fondi e di informazioni più puntuali sul loro impiego. Pubblicheremo nei prossimi giorni tutte le novità in merito. 

Infine, resta fondamentale non abbassare la guardia e continuare a seguire puntualmente le misure di contrasto e contenimento del virus adottate dal Governo e dalla Regione.

Il Sindaco

Roberto Vumbaca