CORONAVIRUS – Fase 2: Ultimi Aggiornamenti dal 18 Maggio

A seguito di disposizioni governative e regionali, da lunedì 18 maggio:

• Sarà possibile spostarsi all’interno della regione senza nessuna limitazione e senza  necessità di utilizzare le autocertificazioni.
  • Potranno ripartire, se in linea con i protocolli di sicurezza, le seguenti attività:
  • Bar e Ristorazione;
  • Turistiche;
  • Strutture ricettive;
  • Servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti);
  • Commercio al dettaglio.
  • Inoltre:
  • Resta obbligatorio l’uso della mascherina.
  • Bisogna rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare gli assembramenti.
  • Torneranno a celebrarsi le cerimonie religiose;
  • Dal 3 giugno ci sarà il via libera alla circolazione tra regioni e all’estero.
  • Dal 15 giugno potranno riaprire le attività di carattere ludico-creative per bambini, cinema e teatri.
  • Diversamente dalle altre Regioni, in Lombardia non sono ancora consentite le attività, neanche all’aperto, di piscine e palestre.
  • Per quanto riguarda Cesate, oltre a quanto sopra, si specifica che:
  • Da martedì 19 maggio riaprirà al pubblico il Cimitero comunale secondo i consueti orari. Non sarà necessaria la misurazione della temperatura corporea ma si invitano i cittadini a mantenere le distanze di sicurezza all’interno del Cimitero.
  • Il mercato di giovedì 21 maggio ospiterà i soli venditori di generi alimentari secondo le modalità già attuate nei due giovedì precedenti. Seguiranno ulteriori specificazioni per la settimana successiva.
  • La Biblioteca comunale tornerà ad aprire lunedì 25 maggio per il solo prestito e reso.
  • Parchi e giardini recintati rimarranno chiusi e non accessibili.
  • Da lunedì 25 maggio tutti gli uffici comunali saranno accessibili al pubblico previo appuntamento telefonico. Numeri ed orari saranno visibili sul sito comunale nell’area “Uffici ed Orari”.
  • Infine, rimane il divieto di uscire di casa per chi è positivo al virus e per chi viene posto in quarantena. Rimangono anche le limitazioni per chi ha sintomi riconducibili al Covid-19, che dovrà rimanere a casa.
  • Si ricorda che per la tutela della salute di tutti, occorre agire sempre con responsabilità nel rispetto delle regole e del buon senso.

Il DPCM contenente tutte le misure adottate, nonché gli allegati e i protocolli relativi alle singole attività sono disponibili al seguente link