Coronavirus – IMU 2020

La legge di Bilancio 2020 ha disposto l’abrogazione della Tasi e della vecchia IMU e ha previsto l’introduzione di una nuova IMU che i Comuni devono disciplinare. Di conseguenza, nei prossimi giorni verrà approvato il nuovo Regolamento IMU. Tra le novità presenti nel regolamento comunale c’è una misura fortemente voluta dall’Amministrazione. Si tratta dell’assimilazione ad abitazione principale dell’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero e che, pertanto, non sarà soggetta al pagamento del tributo.

Inoltre, l’Amministrazione ha deciso di confermare anche per il 2020 le aliquote IMU già in vigore nel 2019, lasciandole invariate.

La scadenza ordinaria per il pagamento della prima rata dell’IMU 2020 è confermata per il 16 giugno, mentre il saldo andrà versato entro il 16 dicembre.

“Tuttavia, in ragione della grave crisi economica determinata dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus e nell’ottica di salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale e aiutare i cittadini, l’Amministrazione ha deciso di prevedere la possibilità di corrispondere la prima rata dell’IMU relativa al 2020 entro il 31 luglio 2020, senza applicazioni di sanzioni ed interessi”(escluso tributo 3925).

Si segnala che il conteggio IMU 2020 può essere effettuato:

  • tramite il Link al calcolatore IMU online disponibile sul sito del Comune https://cesate.comune-online.it/web/servizi-tributari ;
  • agli sportelli dell’Ufficio Tributi (in funzione dell’emergenza sanitaria, si riceve tramite appuntamento) ;
  • tramite richiesta via e-mail all’indirizzo tributi@comune.cesate.mi.it ;
  • chiamando per informazioni i numeri 02 99 471 238 – 239 – 204 ;
  • presso i CAF ;
  • presso i commercialisti .