Coronavirus: ampliamento degli spazi esterni di bar, ristoranti e similari-procedure semplificate

Dopo aver già previsto l’esonero dal pagamento della TOSAP, dell’imposta di bollo e dei diritti di istruttoria di bar, ristoranti, caffè ed esercizi similari, per il periodo che decorre dal 1° maggio al 31 ottobre 2020, al fine di favorire la ripresa delle attività economiche sospese durante l’emergenza, una nuova delibera adottata dalla Giunta Comunale consente il temporaneo ampliamento degli spazi esterni ai locali, senza aumenti del tributo dovuto per l’occupazione del suolo pubblico, in modo da offrire alla clientela il necessario distanziamento sociale.

Inoltre, per agevolare le attività commerciali e ridurre i tempi di attesa, è prevista una procedura semplificata per ottenere l’autorizzazione.

Infatti, agli interessati sarà sufficiente presentare la domanda di autorizzazione in via telematica al protocollo generale del Comune di Cesate (protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it).

Ovviamente, la possibilità di ampliare concretamente gli spazi esterni sarà valutata dagli uffici sulla base della normativa vigente in materia, tenendo in particolare considerazione il codice della strada e la sicurezza nella circolazione di persone e veicoli.

“Dopo le agevolazioni sulla Tariffa Rifiuti, prosegue l’ impegno dell’Amministrazione comunale per individuare aiuti concreti alle attività commerciali di vicinato.”