Continuano gli interventi per il contrasto alla proliferazione di insetti e roditori

Al fine di garantire ai cittadini una maggiore sicurezza igienica e sanitaria, continuano le operazioni di prevenzione e disinfestazione del territorio dalla presenza di roditori e di fastidiosi insetti infestanti.

Più precisamente sono in programma interventi mirati di: dezanzarizzazionedeblattizzazione e derattizzazione.

Nel dettaglio, nel periodo dal 15 giugno al 14 settembre 2020, verranno effettuati quattro interventi contro le larve e tre sulla zanzara adulta.

Le attività di prevenzione vengono effettuate con particolare attenzione alle aree più sensibili del territorio, dove è molto presente la vegetazione.

Seguono verifiche a tampone per monitorare l’efficacia delle misure ed eventualmente vengono eseguiti ulteriori interventi straordinari qualora siano riscontrate situazioni di criticità causate dall’elevata presenza di insetti.

Inoltre, sempre nel periodo estivo, vengono effettuati due interventi di derattizzazione.

“Quest’anno, considerata la presenza di zecche in alcune parti del territorio comunale dovuta al temporaneo rallentamento degli interventi nelle aree urbane durante l’emergenza coronavirus, verrà realizzato uno specifico intervento di disinfestazione.”

Ma il Comune da solo non può risolvere il problema, soprattutto perché circa l’80% degli insetti prolifera nelle proprietà private e ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte.

Importante è soprattutto l’attenzione nei quartieri verdi e nelle zone a ridosso del Parco delle Groane.

Per questo l’Amministrazione raccomanda delle buone regole che tutti possono attuare.

In particolare, tra le precauzioni si ricorda il mantenimento di giardini e orti in ordine, l’attenzione ad evitare la formazione di raccolte d’acqua, specie nei vasi, e a pulire periodicamente le grondaie e i tombini. Inoltre, si suggerisce di tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici.

IN ALLEGATO: Consigli utili per combattere la proliferazione delle zanzare.

Si specifica che i trattamenti verranno effettuati con insetticidi sicuri a basso impatto ambientale da non risultare pericolosi per l’uomo e per gli animali domestici.

Per saperne di più contatta l’Ufficio Ecologia al numero: 02.99.471.232 o  all’indirizzo ecologia@comune.cesate.mi.it

In caso di condizioni meteorologiche avverse gli interventi programmati potrebbero essere rinviati.