Videosorveglianza: firmata la convenzione tra Comune e Carabinieri per la condivisione delle immagini delle telecamere comunali

In occasione della seduta del Consiglio Comunale dello scorso venerdì 3 luglio 2020, il Sindaco Roberto Vumbaca e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cesate Maresciallo Maggiore Sebastiano Siracusa hanno siglato una convenzione che garantisce l’accesso e la consultazione delle immagini del sistema di videosorveglianza del Comune da parte dei Carabinieri.

Dopo aver già sottoscritto il “Patto Locale per la Sicurezza Urbana” con l’Associazione Nazionale Carabinieri per la salvaguardia e il monitoraggio del territorio comunale, questa convenzione arricchisce il panorama delle collaborazioni tra Amministrazione Comunale e realtà del territorio nell’ambito delle attività di controllo di sicurezza e prevenzione, per cui la videosorveglianza è uno strumento fondamentale.

Infatti, sul territorio comunale sono attualmente presenti 24 telecamere che permettono alla Polizia Locale la visione delle immagini e la registrazione delle stesse. Queste videocamere sono ad oggi pienamente operative grazie al programma di ripristino e manutenzione finanziato dall’Amministrazione nelle prime settimane dall’insediamento.

Con questa importante convenzione, redatta nel rispetto delle nuove regole europee in materia di trattamento dei dati personali, le immagini delle telecamere comunali, che attualmente sono esclusivamente a disposizione di Polizia Locale, potranno costantemente essere accessibili anche ai Carabinieri, in modo da tenere sempre alta l’attenzione sul nostro territorio e favorire la repressione dei reati.

L’amministrazione conferma in questo modo la concreta attenzione costantemente dedicata al settore della sicurezza a tutela dei cittadini.

In foto il Sindaco Roberto Vumbaca, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cesate Maresciallo Maggiore Sebastiano Siracusa e il Consigliere Otello Gualandi al momento della firma.