Disposizioni in vigore in Regione Lombardia dal 15 Luglio al 31 Luglio

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato la nuova Ordinanza n. 580 del 14 luglio: le disposizioni hanno validità da mercoledì 15 luglio fino a venerdì 31 luglio 2020, salvo dove diversamente indicato.

• Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, è obbligatorio indossare una mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca.
  • Nei luoghi all’aperto la mascherina va sempre portata con sé e deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.
  • Il personale che presta servizio nelle attività economiche e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta.

Non sono soggetti all’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro (come previsto dall’art. 9 comma 2 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020).

Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina alla fine dell’attività stessa e di mantenere le corrette distanze interpersonali.

>>Leggi nel dettaglio l’ordinanza n. 580 14 luglio 2020 di Regione Lombardia
>> Leggi l’allegato 1 all’ordinanza 580
 che prevede inoltre l’aggiornamento delle linee di indirizzo per le attività economiche, produttive e ricreative. Per approfondire le linee di indirizzo vai qui.

>>Per saperne di più vai sul sito di Regione Lombardia

Per gli aspetti non diversamente disciplinati dall’ ordinanza, rimane valido quanto previsto dalle misure adottate con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 luglio 2020.