Novità TARI – Vantaggi per i contribuenti

L’Amministrazione Comunale al fine di agevolare i contribuenti colpiti dall’emergenza che cominciano solo ora a riprendere le proprie attività, per il solo anno 2020 ha cancellato la prima rata della TARI in scadenza al 31 luglio.

Il pagamento della TARI (Tassa sui rifiuti) avverrà nelle restanti scadenze del 30 settembre e 30 novembre 2020. Gli avvisi TARI saranno spediti con posta ordinaria a domicilio entro la scadenza della rata del 30 settembre.

Inoltre, per agevolare i contribuenti in questa situazione di emergenza economica legata alle misure restrittive per contenere la diffusione del virus, le tariffe 2020 rimarranno invariate e resteranno uguali a quelle del 2019.

In aggiunta, con un’attenzione particolare ai soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia, saranno introdotte alcune modifiche sulla parte variabile della tariffa (l’unica su cui il Comune può incidere) per alleggerire la pressione fiscale.

Per le attività commerciali e produttive e uffici (utenze non domestiche) verrà stabilita una riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa TARI 2020. Tale beneficio, in linea generale, riguarderà tutte le attività a parte alimentari, supermercati e farmacie che hanno sofferto meno la crisi.

Per le famiglie (utenze domestiche) saranno previste due misure importanti:

• Le famiglie in situazioni di maggior disagio (le stesse che usufruiscono delle agevolazioni del “bonus elettrico”) potranno beneficiare di uno specifico bonus rifiuti. A proposito si attende apposito decreto governativo per la concreta applicazione dell’agevolazione.
  • Le famiglie che non si trovano in gravi situazioni di disagio, ma che stanno subendo le conseguenze della crisi da Coronavirus (ad esempio perdita del lavoro, collocamento in cassa integrazione, significativa riduzione di attività e fatturato) potranno beneficiare di una riduzione del 20% sulla parte variabile della tariffa TARI 2020. Per ottenere tale beneficio, una volta ricevuto l’avviso di pagamento TARI, gli interessati dovranno inviare al Comune via mail o consegnare direttamente all’Ufficio Tributi un’apposita autodichiarazione, scaricabile dal sito o ritirabile in Comune, con cui dichiarano, sotto la propria responsabilità, di avere diritto al beneficio. In seguito alla presentazione, l’Ufficio provvederà a verificare il rispetto dei requisiti richiesti e ad effettuare il nuovo calcolo del dovuto. I dettagli dei requisiti richiesti per accedere al beneficio saranno puntualmente indicati nell’avviso di pagamento recapitato a domicilio.

Si precisa che potranno godere dei benefici previsti soltanto i contribuenti in regola col pagamento del tributo o che hanno fatto domanda di rateizzazione.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi via e-mail all’indirizzo tributi@comune.cesate.mi.it o chiamando i numeri 02 99. 471. 238 – 239 – 204.