Ambrosia: come combatterla

Come ogni anno, anche per la stagione 2020, il Comune di Cesate ha predisposto opportune iniziative finalizzate a contrastare la diffusione della pianta nelle zone non ancora invase e contenerla in quelle infestate.

 Sfalci antecedenti la fioritura.

E’ consigliabile eseguire due sfalci:

1° sfalcio: Fine luglio, indicativamente nell’ultima settimana;

2° sfalcio: Fine agosto. 

Solo per le aree agricole può essere sufficiente un singolo intervento nella prima metà di agosto. Eventualmente a inizio settembre è possibile un secondo sfalcio se la stagione climatica dovesse favorire ricacci con fioritura successiva. Interventi tardivi su piante fiorite sono sconsigliabili perché favorirebbero una maggiore dispersione di polline.

Oltre agli interventi restano sempre valide le raccomandazioni generali:

  • pulizia periodica da ogni tipo di erba presente nei propri spazi aperti (cortili, parcheggi, marciapiedi interni, etc.);
  • cura dei propri terreni con eventuale semina di colture intensive semplici, come prato inglese trifoglio, antagoniste dell’ambrosia.
  • tagli che assicurino la completa eliminazione delle piante con abbozzi di infiorescenza. In alternativa, potrà essere utilizzata la pacciamatura, che presenta buoni risultati (anche il 100% di efficacia) su superfici limitate, oppure l’estirpamento consigliato in aree con poche piante di ambrosia.

In allegato troverete la locandina Ambrosia più einfo

Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili sul sito www.ats-milano.it