Let’s Green! Cesate partecipa al concorso del Gruppo CAP

Il Gruppo CAP indice “Let’s Green!”, un concorso valido dal 17 settembre al 30 novembre 2020 che premia le buone pratiche di sostenibilità di cittadini, scuole, associazioni e comuni.

Per partecipare

Registrati a questo sito e racconta le tue buone pratiche quotidiane o i progetti (a seconda delle categorie di appartenenza), in questo modo potrai provare a vincere insieme al tuo Comune una Fiat Panda Natural Power** oppure uno dei tanti altri premi in palio.

Ogni testimonianza green consentirà ai Comuni di accumulare punti, mentre tutti coloro che parteciperanno, oltre a contribuire alla vittoria del proprio Comune, avranno la possibilità di vincere migliaia di premi non solo belli, ma utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dall’erogatore dell’acqua alla casa dell’acqua e contributi in euro per gli istituti scolastici, finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici o alla ristrutturazione.

Chi può partecipare

Il concorso è destinato a cittadiniscuole, associazioni Comuni.

In questo breve video, le linee-guida del concorsohttps://youtu.be/909-cKeNb-g

• Se sei un cittadino

Dovrai affrontare delle prove per accumulare i 3 punti goccia. Per ottenere il primo punto, dovrai raccontare in poche righe la tua buona azione sostenibile.
La seconda gocciolina potrai conquistarla rispondendo online al Green quiz, domande a risposta multipla sui temi dell’acqua, dell’abitazione sostenibile e della mobilità rispettosa dell’ambiente. Dovrai rispondere correttamente almeno al 60% delle domande per conquistare il punto e passare al livello successivo, il terzo e ultimoA questo punto la missione che ti viene chiesto di compiere è di diventare un vero e proprio ambasciatore del contest e coinvolgere la comunità, promuovendo le buone pratiche sostenibili tra parenti, amici e conoscenti. Dovrai scattare una foto insieme a un amico mentre fate la buona azione e caricarla sul sito.

Il vincitore sarà estratto a sorte, ma più punti accumula, più sarà alta la probabilità di essere estratto!

• Se sei una scuola o un’associazione

Se sei una scuola dovrai raccontare i progetti didattici che fai in aula o nell’intero istituto. Se invece partecipi come associazione, dovrai spiegare quali sono le buone pratiche di sostenibilità che metti in campo durante le attività della tua associazione.

I progetti saranno valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti di Gruppo CAP, di LifeGate e di Legambiente.

I premi

Per i cittadini

In palio ci sono: un’auto a biometano, una bici elettrica e 10 gasatori domestici.

Per le scuole e le associazioni

Per le scuole sono previsti un contributo per realizzare un laboratorio scientifico, un erogatore di acqua potabile e 4 kit da 500 borracce.
Per le associazioni sono in palio un’auto a biometano, 2 bici elettriche e un kit da 500 borracce.

Per il Comune

Al Comune vincitore verrà assegnato il titolo di “Comune più green” e in palio ci sono premi destinati a tutta la Città: la piantumazione di alberi per popolare le aree verdi, un contributo per la ristrutturazione di un edificio pubblico e una Casetta dell’acqua!

Per iscrizioni e regolamento, consultare il sito: https://letsgreen.gruppocap.it/