Dpcm del 13 ottobre 2020 – Misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19

Il Decreto del Presidente del Consiglio del 13 ottobre prescrive le misure urgenti per contenere il contagio da Covid 19.

Le nuove disposizioni si applicano dal 14 ottobre 2020 fino al 13 novembre 2020.

Ecco in sintesi, le novità:

E’ confermato l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi chiusi al di fuori delle abitazioni private, con le eccezioni dei soggetti che praticano l’attività sportiva, dei bambini sotto i 6 anni e delle persone con disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo.

In casa –  vige la raccomandazione di evitare feste, nonché di ricevere persone non conviventi in numero superiore a 6. Inoltre viene “fortemente raccomandato”  l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

Ristoranti e bar – dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà consentito solo consumare al tavolo, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

Sport – la presenza del pubblico negli impianti sportivi è prevista con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e di 200 al  chiuso. Confermato lo stop di tutti gli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

Palestre, piscine e centri sportivi – l’attività sportiva è consentita nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.

Feste – restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre le feste per i matrimoni sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone.
Link

  • http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-13-ottobre/15385