Raccolta e smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria

L’Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza che richiede nuove regole.

Se sei positivo al virus o in quarantena obbligatoria, non fare la raccolta differenziata, inserisci tutti i rifiuti in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) e poi all’interno del sacco dell’indifferenziato. Chiudi bene il sacco prima di esporlo, utilizzando guanti monouso che poi getterai in un altro sacco per la raccolta dell’indifferenziato. Usa sempre guanti monouso puliti per le operazioni di apertura e chiusura dei sacchi da esporre. Gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre , usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.

Mascherine, camici e guanti monouso vanno smaltiti nella raccolta indifferenziata avendo cura di inserirli in due o tre sacchetti (uno dentro l’altro).

In allegato Opuscolo Ministero della Salute

Link: