Nuovo portale di ATS Milano Città Metropolitana – funzioni per cittadini risultati positivi al Covid 19 e prenotazione tamponi di accertamento

Si informa che il sito web di ATS Milano Città Metropolitana https://www.ats-milano.it/portale è stato aggiornato con alcune applicazioni che consentono agli utenti di gestire alcune casistiche in autonomia.

Si segnalano le seguenti funzionalità:

  1. Portale per i cittadini di ATS Milano risultati positivi al Covid 19 Milano COR: https://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/3445 
    A partire dalla giornata del 20/10, i cittadini con un tampone positivo ricevono un SMS al numero, che è stato lasciato al laboratorio in sede di esecuzione del tampone; attraverso il link indicato nel SMS potranno registrarsi al portale ed ottenere informazioni, consigli e servizi per essere supportati durante il periodo di isolamento.
    Per il login è necessario inserire il numero di telefono al quale è stato inviato l’SMS e il Codice Fiscale del caso positivo a cui il numero di telefono è associato.

Il portale fornisce:
• istruzioni sulle modalità dell’isolamento domiciliare
• un diario in cui segnalare l’insorgenza di eventuali sintomi
• la prenotazione self service del tampone di guarigione dopo il periodo di isolamento, ricevendo direttamente sul portale l’esito dello stesso (questa funzione è attiva solo a partire dal 10mo giorno successivo al tampone positivo)
• la possibilità di segnalare i dati anagrafici di eventuali conviventi che dovranno essi stessi rimanere in quarantena

2. Prenotazione dei tamponi di accertamento per pazienti sintomatici segnalati dal Medico di Medicina Generale https://www.ats-milano.it/portale/In-primo-piano/novusact/viewarticle/articleid/3435 
I pazienti sintomatici segnalati dai MMG possono prenotare il tampone per l’accertamento dell’eventuale positività in autonomia seguendo le istruzioni.
Il link consente soltanto la prenotazione del tampone diagnostico. Non consente la successiva prenotazione di tamponi di guarigione, né la prenotazione dei tamponi per i contatti stretti del caso sospetto o accertato.

L’accesso diretto senza prenotazione per l’esecuzione del tampone è riservato esclusivamente ai casi sospetti di studenti e di personale scolastico che necessitano del tampone per un tempestivo accertamento della situazione di positività finalizzato agli urgenti seguiti di competenza (isolamento della classe).

Tutte le altre fattispecie (ad esempio famigliare dello studente caso sospetto, genitore o fratello/sorella; cittadino che deve effettuare tampone di guarigione; caso sospetto non riconducibile all’ambito scolastico) non devono ricorrere all’accesso diretto.