Disposizioni valide in Lombardia – dal 6 novembre “zona rossa”

L’Ordinanza del Ministro della Salute colloca la Lombardia fra le regioni in ‘zona rossa’

Le misure per la Lombardia saranno valide a partire dal 6 novembre e per almeno 15 giorni a partire da tale data.

Ecco, in sintesi, le misure attive in Lombardia:
  • è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regionein entrata e uscita dal proprio Comune e all’interno del comune stesso se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute, sempre da giustificare con il modulo di autodichiarazione. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • sono chiusi i negozi al dettaglio, tranne le attività che vendono generi alimentari e di prima necessità (individuate nell’allegato 23 del Dpcm) come alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai, etc.
  • sono aperti i mercati solo per i banchi che vendono generi alimentari;
  • sono sospese le attività che riguardano i servizi alla persona, come i centri estetici. Rimangono invece aperti le lavanderie, le tintorie, i barbieri e i parrucchieri,
  • è chiusa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, tranne le mense e il catering continuativo su base contrattuale, a condizione che vengano rispettati i protocolli anti Covid. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio senza limiti di orario e, fino alle 22.00, quella da asporto, con il divieto, però, di consumare sul posto o nelle vicinanze.
  • sono sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto
  • è consentito svolgere individualmente attività motoria (passeggiate) vicino alla propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina. E’ consentito svolgere attività sportiva solo all’aperto e in forma individuale.
  • è consentita l’attività scolastica in presenza per la scuola dell’infanzia, elementare e prima media, ma con l’uso obbligatorio delle mascherine (tranne che per i bimbi al di sotto dei 6 anni). Per la seconda, la terza media e le scuole superiori è prevista solo la didattica a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza se è necessario l’uso di laboratori.
  • Le misure relative al territorio nazionale saranno valide dal 6 novembre fino al 3 dicembre 2020In allegato, è disponibile il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

Se vuoi sapere di più: