Dal 13 dicembre 2020 la Lombardia è in zona gialla

In base alla nuova Ordinanza del Ministro della Salute dell’11 dicembre, la Lombardia viene collocata fra le regioni in “zona gialla” a partire dal 13 dicembre.

E’ possibile consultare la pagina di Regione Lombardia che dettaglia le misure di contenimento individuate per la “zona gialla” (art. 1 del DPCM).

Ricordiamo anche le FAQ predisposte dalla Presidenza del Consiglio, ed in particolare l’apposita sezione relativa al periodo 21/12/2020 – 6/1/2021.

Ecco cosa cambia:

Spostamenti
Ci si può spostare liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino. Per spostarsi in queste ore occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute o necessità e urgenza) e bisogna compilare il modulo di autocertificazione.
Si può andare in un’altra Regione in zona gialla. Per spostarsi, invece, in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e il modulo di autocertificazione.
Bar, pub, ristoranti
Riaprono bar e ristoranti dalle 5.00 alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per massimo 4 persone (a meno che non siano tutti conviventi). Dopo le 18.00 è consentita la consegna a domicilio e fino alle 22 è possibile prendere cibo da asporto (che non può essere consumato sul posto o nelle vicinanze). Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che alloggino lì.

Resta confermato:

Scuole
Continuano le lezioni in presenza anche per le classi di seconda e terza media. Nulla cambia per le scuole superiori: rimane attiva la didattica a distanza. E resta tutto invariato per le università: le attività formative e curriculari si svolgono a distanza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori.

Negozi e centri commerciali
Aperti tutti i negozi. Quelli che si trovano nei centri commerciali sono chiusi durante le giornate festive e prefestive, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

Sport
Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti. Resta vietato usare gli spogliatoi.

Musei, mostre e cinema
I musei, le mostre, i cinema, i teatri, le biblioteche e gli altri luoghi della cultura rimangono chiusi.

Feste
Viene raccomandato di non invitare a casa propria persone non conviventi.

Trasporti
vale sempre il riempimento massimo del 50% sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale

Le disposizioni sono valide fino al 15 gennaio 2021 come confermato dal DPCM del 3 dicembre 2020

In allegato