Decreto- Legge 172/2020 – Misure straordinarie per le Festività Natalizie

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 172/2020 che introduce nuove restrizioni relative al periodo dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

In particolare, nei giorni 24-25-26-27-31 dicembre e 1-2-3-5-6 gennaio sono applicate le misure relative alla “Zona Rossa”.

In sintesi le regole:

• Sono vietati tutti gli spostamenti non solo tra regioni e tra comuni, ma anche all’interno del proprio comune. Ci si può muovere solo per lavoro, salute, urgenza (solo con autocertificazione)
  •  Sono aperti alimentari, farmacie, tabacchi, edicole, parrucchieri, barbieri, lavanderie e librerie.
  •  Sono chiusi negozi, centri estetici, palestre, luoghi della cultura, bar e ristoranti (consentito solo asporto fino alle 22 e consegna a domicilio)
  • E’ consentita l’attività motoria vicino alla propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale
  • È permesso, una sola volta al giorno (tra le ore 5 e le 22), spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione della propria regione (i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio)

Nei giorni 28-29-30 dicembre e 4 gennaio sono applicate le misure relative alla “Zona Arancione”.

• Sono aperti alimentari, farmacie, tabacchi, edicole, parrucchieri, barbieri, centri estetici e librerie
  •  Sono chiusi bar, ristoranti (consentito solo asporto fino alle 22 e consegna a domicilio)
  • Sono aperti i negozi fino alle 21
  • Unica eccezione: si può uscire dal proprio Comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti e se il Comune dove ci si vuole spostare non è più lontano di 30 chilometri.
  • Resta vietato in ogni caso spostarsi nel capoluogo di provincia.

Per ulteriori approfondimenti:– si rimanda alla pagina informativa di Regione Lombardia che riassume le misure in vigore nella nostra regione.
– slide del Governo: https://cutt.ly/AhX2Y5q

– testo del decreto: https://cutt.ly/nhX3mjQ