Covid-19:La Lombardia rimane in zona Arancione fino al 15 gennaio 2021

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute dell’ 8 gennaio 2021a partire dal 10 gennaio e fino al 15 gennaio la Lombardia è in zona arancione.

In sintesi le misure attive:

Spostamenti

Ci si può muovere liberamente, senza autocertificazione, soltanto all’interno del proprio Comune dalle 5 alle 22. Dalle 22 alle 5 si può uscire di casa solo per motivi di lavoro, salute o per necessità, compilando l’autocertificazione. E’ vietato, invece, uscire dal proprio Comune e dalla propria Regione, se non per ragioni di lavoro, salute o per necessità: ed occorre l’autocertificazione.

Negozi e attività commerciali
Riaprono tutti i negozi, parrucchieri e centri estetici. Aperti anche: farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchi.

Bar e ristoranti
Per bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie è consentito solo l’asporto fino alle 22.00 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.

Scuole superiori
Le scuole superiori e gli istituti professionali, in Lombardia, continueranno a fare lezione a distanza al 100% fino al 24 gennaio 2021.

Sport
Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere. È possibile svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, anche nelle aree attrezzate e nei parchi pubblici, purché nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per l’attività motoria.

Trasporti
Vale sempre il riempimento massimo del 50% sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal Dpcm del 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata di Regione Lombardia sulle misure in vigore.