La Lombardia in “zona rossa” fino al 31 gennaio

La nuova ordinanza del Ministero della Salute pubblicata in data odierna colloca la Lombardia in ZONA ROSSA. In sintesi le principali misure che si confermano valide in Lombardia dal 17 gennaio al 31 gennaio 2021:

SPOSTAMENTI

• Vietati gli spostamenti in entrata, in uscita e all’interno della Regione tranne che per comprovate ragioni di salute, lavoro, necessità.
  • Dalle 5 alle 22 resta consentito spostarsi una sola volta al giorno verso una sola abitazione privata all’interno del proprio Comune, fino a due persone e a figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti con essi conviventi.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

• Chiusi i negozi al dettaglio, tranne le attività che vendono generi alimentari e di prima necessità, come alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, librerie, tabaccai.
  • Rimangono aperti le lavanderie, i barbieri e i parrucchieri. Chiusi invece i centri estetici.

RISTORAZIONE

• Restano sospese tutte le attività legate alla ristorazione, asporto consentito fino alle 18 per bar senza cucina e fino alle 22 per i ristoranti, con divieto di consumazione nelle vicinanze.

MERCATI

• Sono aperti solo per i banchi che vendono generi alimentari.

SCUOLA

• In presenza: scuole d’infanzia, elementari e prima media.
  • Didattica a distanza al 100% per istituti superiori, seconde e terze medie.

SPORT

• Sono chiuse palestre e piscine. Sono sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto. È consentito svolgere individualmente attività motoria (passeggiate) vicino alla propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. E’ consentito svolgere attività sportiva solo all’aperto e in forma individuale.

Chiusi i Musei, le Mostre, i Cinema e i Teatri.

• Le Biblioteche rimangono aperte per il prestito.

Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda alla pagina informativa di Regione Lombardia e alle FAQ predisposte dal Governo.