Servizi Demografici Online

E’ stato attivato un servizio on line di certificazioni  e per l’inoltro della  richiesta di residenza mediante il quale il cittadino, può eseguire alcune operazioni senza doversi recare personalmente presso i Servizi Demografici del Comune di Cesate.

Il servizio di certificazione on-line permette di evitare le code allo sportello e di richiedere e stampare comodamente da casa i certificati anagrafici e di stato civile, emessi con firma e timbro digitale, per sé e i componenti del proprio nucleo familiare.

Il servizio consente anche di stampare autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive precompilate.

Inoltre i cittadini residenti in un qualsiasi Comune italiano possono trasferire la propria residenza nel Comune di Cesate, inviando tutti i dati necessari per l’avvio della pratica in modalità totalmente telematica, senza doversi recare allo sportello.

Accedi al servizio Certificati anagrafici e cambi di residenza autenticandosi attraverso SPID o Carta regionale dei servizi)

E’ un evidente salto di qualità nel servizio offerto ai cittadini.

L’attivazione di questo importante servizio, che risulterà fondamentale per evitare ogni possibile assembramento nei luoghi pubblici, è un incentivo alla cittadinanza ad avvalersi dell’Amministrazione online, quale futuro imprescindibile per un percorso all’insegna dell’efficienza e della praticità.

Particolarmente importante il fatto che Cesate sia inserita nell’Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente), evitando “duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni”, garantendo “certezza e qualità al dato anagrafico” e semplificando “le operazioni di cambio di residenza e molto altro ancora.