La Lombardia in Zona Arancione dal 24 gennaio 2021

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 23 gennaio 2021, a partire dal 24 gennaio la Lombardia è collocata in “zona arancione”, pertanto cessano gli effetti dell’ordinanza del 16 gennaio.

Il DPCM del 14 gennaio 2021 conferma l’individuazione di tre differenti “zone” (gialla, arancione, rossa), corrispondenti a diversi scenari di rischio, e istituisce inoltre, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legge n. 2 del 14 gennaio 2021, una cosiddetta “zona bianca” nella quale si collocano le Regioni con un livello di rischio basso.

Ecco in sintesi le principali misure che saranno valide a partire dal 24 gennaio:

SPOSTAMENTI

Vietati gli spostamenti tra Regioni e verso un Comune diverso da quello di residenza/domicilio/abitazione tranne che per ragioni di salute, lavoro, necessità.

È consentito, una sola volta al giornospostarsi verso un’altra abitazione privata all’interno del proprio comune, tra le 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
Vietati gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

RISTORAZIONE

Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi.
I ristoranti possono fare asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti d’orario. I bar, pub, etc., possono fare asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

Aperti tutti gli esercizi commerciali senza restrizioni.
Nei giorni festivi e prefestivi rimangono chiuse le attività all’interno dei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

SCUOLA
In presenza: medie, elementari, scuole d’infanzia e nidi.
Tornano in aula anche gli studenti degli istituti superiori, presenza almeno al 50%

Per ulteriori approfondimenti consultare i seguenti Link:

Per conoscere tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata: Regione Lombardia – misure anti covid