Diritti di superficie

A seguito della proposta fatta dall´Amministrazione Comunale ai condomini degli immobili di via Aldo Moro n. 1 e 3, via Berlinguer n. 15, via Donizetti n. 300, 326 e 352, via Piave n. 42, 44 e 46, via Silone n. 4 e via Tagliamento n. 10/ 12 (per un totale di 279 unità immobiliari) si sono conclusi i procedimenti per l´acquisizione della piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie.
A tale proposta hanno aderito 167 condomini (circa il 60% del totale) che attraverso il pagamento del prezzo di cessione e la sottoscrizione di una nuova convenzione, sono diventati proprietari sia della porzione di area su cui è stato realizzato l´immobile sia dell´unità abitativa o commerciale, e sue pertinenze, facenti parte dell´edificio.
Tuttavia permangono i vincoli di legge e della convenzione per la durata di 30 anni a far data dalla sottoscrizione della convenzione originaria, scaduti i quali i proprietari potranno vendere a libero mercato l´unità immobiliare e le sue pertinenze.
E´ intenzione di questa Amministrazione Comunale procedere, a partire dal mese di settembre, all´attivazione dei procedimenti per l´acquisizione della piena proprietà anche con i restanti immobili realizzati in diritto di superficie in Piani di Zona Consortile per l´Edilizia Economica Popolare, oltre ché per gli immobili produttivi della zona industriale di Cesate.