Infestazioni da Popillia Japonica: come intervenire

Anche nel nostro Comune sono stati segnalati numerosi esemplari di Popillia Japonica, un particolare coleottero di origine giapponese che da qualche anno nella stagione estiva sta infestando piante fiorite, giardini e tappeti erbosi  è stato  riconosciuto come uno dei 20 insetti più pericolosi presenti in Europa.

Hai la Popillia japonica nel tuo giardino? O nel tuo orto e non sai cosa fare?

Per accedere alla scheda tecnica dell’insetto cliccare qui

A questo link sono disponibili le modalità di intervento.

Tutte le informazioni per i cittadini

ℹIl Ministero della Salute, su richiesta di Lombardia e Piemonte, ha autorizzato l’utilizzo del Chlorantraniliprole (nome commerciale Acelepryn) come principio attivo utile al controllo delle forme larvali in pieno campo di Popillia Japonica. Si tratta di una sostanza dalla spiccata attività biologica su diversi gruppi di fitofagi. Il prodotto ha attività diretta contro le larve.

A questo link è disponibile la scheda prodotto depositata presso il Ministero della Salute  da leggere con attenzione: https://www.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/EtichettaServlet?id=35185

Attenzione: l’utilizzo di trappole è fortemente sconsigliato in orti o giardini privati in quanto il loro potere attrattivo è di molto superiore alla capacità di cattura e di conseguenza la vegetazione che si vuole proteggere, foglie, fiori e frutti risulta invece soggetta a danni ancora più rilevanti.

Consultare  gli allegati con le indicazioni di cosa si può fare, per segnalazioni particolari si può anche scrivere a infofito@regione.lombardia.it oppure a popillia@ersaf.lombardia.it.