63° Anniversario della Repubblica italiana

La Festa della Repubblica italiana è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno per ricordare la nascita della nazione. Dopo alcuni decenni di abbandono, fu resa nuovamente giorno festivo nel 2000 su iniziativa del secondo governo Amato per impulso, principalmente, dell´allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Di fatto è la principale festa nazionale civile italiana.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l´Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.

A Cesate, martedì 2 giugno alle ore 21.00, presso il cortile della biblioteca, tutti i cittadini sono invitati a festeggiare questa importante giornata con la solennità e la gioia di un concerto.
IL CORPO MUSICALE VINCENZO BELLINI

diretto dal Maestro Cammarano
Interpreterà brani tratti da
Anima festosa di Orsomando
La forza del destino di Verdi
Nabucco di Verdi
Aida di Verdi
The phantome of the Opera di Webber
The Vengeance di Waignein
The heart of Lithuania di De Haan
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Centro diurno Anziani di via bellini
INFO: T. 0299068662 029940148