Commissioni consiliari

La Commissione comunale per la formazione dell’Albo dei Giudici Popolari aggiorna gli elenchi comunali dei cittadini in possesso dei requisiti per svolgere le funzioni di Giudice Popolare.
Viene nominata dal Consiglio Comunale ed è composta dal Sindaco, o da un suo delegato, e da due Consiglieri Comunali. Dura in carica per l’intera legislatura.

Attualmente è composta dal Sindaco Vumbaca Robertoe dai Consiglieri Marzano Ilaria Nicoletta e D’Angelo Laura.

Commissione Elettorale

La Commissione Elettorale  aggiorna periodicamente l’albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore di seggio elettorale; in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie sceglie gli scrutatori da assegnare ai singoli seggi.

La Commissione Elettorale Comunale è composta dal Sindaco (o dall’Assessore delegato) che la presiede, e da Consiglieri eletti dal Consiglio Comunale. La composizione attuale è la seguente:

Presidente: Vumbaca Roberto
Membro Effettivo:Tiengo Roberto
Membro Effettivo: Marzano Ilaria Nicoletta
Membro Effettivo: Bondardo Michela
Membro Supplente:Airaghi Edoardo Carlo Maria
Membro Supplente:Levi Jessica
Membro Supplente:Cagna daniela Maria Giustina

Le commissioni consiliari sono nate per organizzare al meglio il lavoro del Consiglio comunale.

Ogni commissione ha diversi compiti: approfondisce i problemi relativi ad un particolare settore, esamina ed esprime pareri su iniziative e proposte che saranno poi discusse ed eventualmente approvate dal Consiglio Comunale e vigila sulle attività degli uffici e delle Aziende del Comune.
Ogni commissione è formata da un certo numero di consiglieri scelti dal Consiglio comunale in modo da rispettarne, in proporzione, la composizione politica.
Le commissioni eleggono, tra i propri componenti, un Presidente e un Vice Presidente.
Ogni commissione si rapporta in materia di competenza ad un assessorato.
Le loro sedute sono aperte a tutti i cittadini.

Commissione Statuto e Regolamenti nominata con delibera n.19 del 24/06/2024

Airaghi Edoardo Carla Maria