Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d’appello di Milano tra i cittadini iscritti nell’apposito Albo comunale.L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati come presidenti in occasione delle elezioni da parte della Corte d’Appello.
Requisiti di iscrizione:
- occorre essere elettori del Comune di Cesate
- aver conseguito il diploma di secondaria superiore
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Quando presentare la domanda
La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
La domanda può essere presentata personalmente allo sportello (protocollo) oppure inviata via fax o e mail allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.
E mail: elettorale @comune.cesate.mi.it
PEC:protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it
Fax: 02/99069910
Durata
L’iscrizione non va rinnovata ogni anno. Vale sempre fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.