Carta d´identità per i minori di età

IL DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011 N. 70
HA INTRODOTTO IL RILASCIO DELLA CARTA D´IDENTITÀ
ANCHE AI MINORI

COME DI OTTIENE

Il minore deve presentarsi personalmente presso lo sportello dell´anagrafe accompagnato dai genitori (o esercente la potestà). Per ottenere la carta d´identità valida all´espatrio occorre l´atto di assenso firmato da entrambi i genitori.
Se il minore è accompagnato all´estero dai genitori occorre presentare oltre alla carta d´identità valida anche un certificato con indicazioni di paternità e maternità.
Se il minore di anni quattordici è accompagnato all´estero da altra persona occorre dichiarazione apposita vistata dalla questura.
La carta d´identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

REQUISITI
Per il rilascio della carta d´identità occorre essere residenti nel Comune di Cesate.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all´AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta. L´anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all´AIRE). Occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
· domanda firmata dai genitori su modulo fornito dall´ufficio;
· tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
· in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all´autorità di pubblica sicurezza;
· per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.
VALIDITÀ
· la carta d´identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni;
· la carta d´identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.
QUANDO SI RINNOVA

· alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza;
· per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la questura o i carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all´anagrafe;
· per deterioramento: occorre portare all´anagrafe la carta di identità deteriorata;
· per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana

NORMATIVA
Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70