Una settimana fra le Groane

Alla ricerca dei Cuochi dell´Arte
Parte la campagna di reclutamento guide per ‘Una Settimana fra le Groane´. Chiunque fosse interessato all´arte può partecipare
Ti senti un autentico chef del sapere? Un provetto cuoco dell´arte? E´ questa l´occasione giusta per dimostrarlo!
L´iniziativa ‘Una settimana fra le Groane´ prevista nel periodo 14-22 aprile 2012 giunge alla sua fortunata quinta edizione dopo aver coinvolto oltre 120.000 persone in quelle precedenti. L´imperdibile appuntamento primaverile organizzato dal Polo Culturale Insieme Groane e dal ‘Sistema Integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano´ prevede l´apertura gratuita dei beni storici e artistici del territorio e la realizzazione di eventi culturali.
I Comuni coinvolti sono: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, il Consorzio Parco delle Groane, Rho, Cornaredo, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana, Settimo Milanese, Vanzago.
Le visite guidate sono realizzate da guide volontarie del territorio che, dopo un opportuno iter formativo, sperimentano sul campo questa esperienza emozionante.
Da quest´anno, nell´ottica anche di arrivare perfettamente in tema con Expo 2015 che propone la nutrizione come tema principale, le guide volontarie saranno individuati come dei veri e propri chef del sapere. Precisamente, tutti gli studenti dei numerosi Istituti Superiori coinvolti nel territorio ­ sono circa quindici ­ diventeranno ‘cuochi dell´arte´ per quelle giornate, mentre tutti i volontari ­ studenti universitari, ma anche persone che hanno interesse per l´arte e un po´ di tempo da dedicarci ­ diventeranno ‘chef del sapere´.
I visitatori che partecipano alla Settimana fra le Groane sono davvero affamati d´arte e quindi chi, meglio di provetti chef li potrebbero soddisfare?
Il volontariato culturale è un´opportunità stimolante, utile per il futuro e da condividere con tanti nuovi amici. E´ un´attività semplice e divertente che chiunque può provare, non serve essere esperti, gli unici ingredienti sono la buona volontà, un po´ di estro e la curiosità. Ma soprattutto l´intenzione di conoscere e valorizzare il proprio territorio; diventare veri protagonisti di ciò che di bello e di artistico può offrire il nord Milano. E di luoghi interessanti da visitare ce ne sono davvero molti! Nelle precedenti edizioni sono stati coinvolti ogni volta circa 300 volontari.
Sono numerosi gli Istituti Superiori del territorio coinvolti con i propri ragazzi. Ma ci sono molte altre persone che desiderano partecipare al progetto: studenti universitari, studenti di storia dell´arte, ma anche cittadini desiderosi di imparare qualcosa del proprio territorio, così come racconta una sessantenne signora: ‘Ho partecipato già due volte all´esperienza di una Settimana fra le Groane e mi sono molti divertita a fare la guida turistica. L´ho fatto anche per i miei nipoti, perché conoscendo meglio i beni artistici della mia città, grazie al corso di formazione che ho seguito ed organizzato dal Polo Insieme Groane in ciascun Comune del territorio, ho ricevuto molte informazioni interessanti che ho poi raccontato ai miei nipoti. Davvero un´esperienza che consiglio a tutti´.
Da febbraio, parte la campagna di reclutamento degli chef della cultura: in tutte le biblioteche del territorio è possibile ritirare il volantino promozionale oppure rivolgersi direttamente all´Ufficio Cultura del Comune di Bollate ­ tel. 02.35005520

Il primo incontro di presentazione del progetto sarà giovedì 15 marzo 2012 alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale ­ Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 Bollate. In questa occasione aperta a tutti gli iscritti, ma anche a chi fosse interessato a partecipare per la prima volta, verranno presentate l´intera iniziativa e le attività che i volontari potranno svolgere durante la settimana.
UnasettimanaGroane.pdf