Cosa
Ricevimento richiesta e rilascio autorizzazione alla cremazione di cadavere
Come
La cremazione può essere richiesta:
- a seguito di disposizione testamentaria, regolarmente pubblicata, del defunto;
- per iscrizione ad associazioni riconosciute, con dichiarazione scritta, datata e firmata del de-cuius, quale associato, con convalida del Presidente dell´ Associazione;
- dal coniuge, e, in difetto, dalla maggioranza degli aventi titolo (art. 74 e seguenti del codice civile)
Documentazione da presentare
Oltre alla domanda (processo verbale) da parte del/i familiare/i aventi titolo, da rendere dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile, vanno presentati i seguenti documenti:
- copia autentica del testamento o dichiarazione della società di cremazione;
- certificato in carta libera redatto dal medico curante o medico necroscopo da cui risulta escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il deceduto non era portatore di stimolatore cardiaco;
- documento di identità dei dichiaranti;
- marca da bollo;
- eventuale nulla osta dell’autorità giudiziaria.
Tempi
L’autorizzazione è necessariamente rilasciata entro il giorno in cui è fissato il rito funebre.
Costi
Nessuno