Spazio Immigrazione è un servizio che, in collaborazione con le risorse presenti sul territorio, vuole favorire l’inserimento sociale dei minori e delle famiglie straniere attraverso interventi di mediazione linguistico-culturale, consulenza legale e sportelli di informazione e orientamento.
Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, agli operatori e volontari dei servizi del territorio, ai datori di lavoro. Garantisce le seguenti attività:
- Sportelli Spazio Immigrazione: garantiscono informazione e consulenza sulle normative e procedure riguardanti gli immigrati stranieri, orientamento ai servizi esistenti, e favoriscono le collaborazioni con la rete delle risorse.
- Consulenza legale agli operatori dei servizi circa le norme e procedure riguardanti l’immigrazione, per specifiche situazioni di particolare complessità o problematicità.
- Mediazione linguistico culturale in affiancamento agli operatori dei servizi nella relazione con gli utenti stranieri, per migliorare la reciproca comprensione linguistica e culturale e facilitare l’utilizzo dei servizi stessi da parte degli immigrati.
Obiettivi
- Migliorare la conoscenza riguardo ai diritti e doveri delle persone straniere, alle procedure in materia di immigrazione ed alle risorse esistenti.
- Facilitare l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio.
- Migliorare la comunicazione tra servizi e popolazione straniera.
- Consolidare e aggiornare le competenze degli operatori sul tema dell’immigrazione.
- Mettere in rete le informazioni e le risorse esistenti
La richiesta di consulenza giuridica può essere inoltrata dagli operatori dei servizi dei Comuni aderenti al progetto e dell’Azienda attraverso una comunicazione e-mail da inoltrare al seguente indirizzo: spazioimmigrazione@comuni-insieme.mi.it
Orari e contatti
Giovedì 9,30-12,30 Via Donizetti n. 300 Tel. 02.99068126
la mail: spazioimmigrazione@comune.cesate.mi.it
Maggiori inforamazioni sul sito dedicato