Coronavirus – Ultimi provvedimenti
Regione Lombardia il 16 ottobre 2020 ha emanato una nuova Ordinanza n. 620 in materia di contrasto dell’epidemia da Covid-19. Le disposizioni hanno validità dal 17 ottobre fino al 6 novembre 2020.
Ecco in sintesi i punti principali:
Misure anti-movida:
– le attività di somministrazione di alimenti e bevande, sia su area pubblica che privata (fra cui bar, pub, ristoranti, birrerie, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi) sono consentite fino alle 24.00. Dopo le 18.00 il consumo è permesso solo ai tavoli. Sono escluse da questa misura le attività che si trovano lungo le autostrade e nelle aereostazioni.
– dalle 18.00 è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio
– sono chiusi dalle 18.00 alle 6.00 i distributori automatici “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati e che si trovano direttamente sulla strada (tranne i distributori automatici di latte e acqua)
– è vietata dalle 18.00 alle 6.00 la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche
– è sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
Sport di contatto dilettantistici
Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche.
Scuola
– le scuole secondarie di secondo grado (superiori) e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado organizzano le attività didattiche alternando la didattica a distanza con l’attività in presenza, ad eccezione delle attività di laboratorio.
Accesso alle RSA
L’accesso alle RSA da parte di familiari, caregiver e conoscenti è vietata, se non espressamente autorizzato dal responsabile medico o del Referente COVID-19 della struttura.
Attività economiche, produttive, sportive e ricreative
Le attività economiche produttive, sportive e ricreative elencate al punto 1.4 di questa Ordinanza devono essere svolte nel rispetto delle misure contenute nelle schede dell’allegato 1.
Tutti i lavoratori di queste attività devono usare le mascherine, a prescindere dal luogo di svolgimento dell’attività.
Rilevazione della temperatura corporea nei luoghi di lavoro, nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole dell’infanzia
Continua ad essere obbligatoria la rilevazione della temperatura dei lavoratori prima di entrare al lavoro e dei genitori- adulti accompagnatori e dei bambini, prima di accedere ai servizi educativi. Se la temperatura è superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso o la permanenza in questi luoghi.
Partecipazione del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive
E’ consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive, all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere, da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste dall’allegato 2 di questa Ordinanza.
Leggi il testo integrale dell’ordinanza e gli allegati
>>Leggi di più sul sito di Regione Lombardia
- Profili Utenti
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag