Covid-19 | Ultime disposizioni
Entrano in vigore da giovedì 22 ottobre, con efficacia fino a venerdì 13 novembre 2020, due nuove Ordinanze riguardanti il territorio della Lombardia.
Il Ministro della Salute e il Presidente di Regione Lombardia hanno firmato una nuova Ordinanza che prevede lo stop agli spostamenti in tutta la Regione dalle ore 23.00 alle ore 5.00 a partire da giovedì 22 ottobre.
Sono consentiti soltanto gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, situazioni di necessità, situazioni di urgenza o motivi di salute. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire una autocertificazione.
Inoltre, il Presidente Attilio Fontana ha firmato la nuova Ordinanza n. 623, che aggiorna ed integra i contenuti dell’Ordinanza n. 620 del 16 ottobre, in vigore dal 22 ottobre al 13 novembre.
L’Ordinanza in sintesi dispone:
– limitazioni alle aperture delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali nei fine settimana, tranne i negozi di generi alimentari, di prodotti e alimenti per animali domestici, prodotti per l’igiene personale e della casa, piante e fiori; restano aperte anche farmacie, parafarmacie, tabaccherie e rivendite di monopoli.
– misure anti Movida: vengono ribaditi i contenuti previsti dai precedenti Dpcm relativi alla somministrazione di alimenti e bevande su suolo pubblico, orari e modalità di somministrazione .
– divieto di svolgimento delle fiere e delle sagre.
– sport di contatto dilettantistico: restano sospese gare e competizioni locali, provinciali e regionali. Possono, invece, essere svolti gli allenamenti in forma individuale a condizione che siano osservate le misure di prevenzione dal contagio.
– scuole secondarie di secondo grado: devono realizzare dal 26 ottobre le proprie attività in modo da assicurare il pieno svolgimento della didattica a distanza per lezioni mediante la DAD, con alcune eccezioni quali studenti con bisogni educativi speciali o per le attività di laboratorio , da svolgersi in presenza.
– accesso alle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) solo su disposizione del responsabile medico.
– misure anti-assembramento: si ribadisce il mantenimento della distanza di almeno un metro dei clienti degli esercizi commerciali al cui ingresso andrà apposto un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse.
Si riporta in allegato l’ordinanza integrale e il mod. autocertificazione.
Link
- Profili Utenti
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag