Referendum popolare confermativo 20 e 21 settembre 2020

Nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 luglio 2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 con il quale è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il Referendum popolare, ai sensi dell’art. 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Chi può votare e come si vota

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cesate che avranno compiuto 18 anni entro il 20 settembre 2020.

L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

All’elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Alla fine del quesito ci sono due caselle, una con il ‘Sì’ e una con il ‘No’: basta barrare la propria scelta

L’elettore che ritiene che debba entrare in vigore la legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari deve apporre il segno sul “SI”.

L’elettore che ritiene che il numero dei parlamentari debba rimanere invariato deve apporre il segno sul “NO”.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli

Dove si vota

UBICAZIONE DEI SEGGI ELETTORALI del Comune di Cesate:

Scuola Elementare di Via Bellini, 40 (sezioni n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 13)

Scuola Elementare Villaggio Ina Casa di Via Giovanni XXIII, 18 (sezioni n. 9, 10, 11, 12)