Elezioni – voto a domicilio

Con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene esteso il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità. Infatti, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’ abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’ abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Hanno diritto all’esercizio del voto domiciliare gli elettori che si trovino in una delle due condizioni previste dalla legge 46 del 7 maggio 2009:

    1. elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
    2. elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato.

Gli elettori che intendono avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, un’apposita dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto nell’ abitazione in cui dimorano, corredata dal certificato rilasciato dal Funzionario Medico designato dell’Azienda sanitaria locale, nel periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni, ossia  dal 11/agosto/2020 al 31/08/2020.

La domanda ( vedi allegato), redatta in carta libera, deve contenere l’indicazione dell’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e possibilmente un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.

Documentazione da allegare:

    • copia della tessera elettorale
    • copia di un documento d’identità valido
    • idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla Azienda Sanitaria Locale.

Normativa:

      • Legge n. 22/2006, art. 1 – voto per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali. Legge 7 maggio 2009, n. 46